Unesco, Bolzano ospiterà il Festival della Cultura Creativa nel 2027 – Cronaca
BOLZANO. Bolzano ospiterà il Festival della cultura creativa nel 2027. L’annuncio è stato dato dal sindaco, Claudio Corrarati, che ha partecipato, a Parma, all’incontro nazionale “Anci e Città Creative Unesco: rete e innovazione per lo sviluppo territoriale”. Il capoluogo altoatesino, riconosciuto come Città Creativa della Musica Unesco, intende valorizzare attraverso il festival non solo il proprio patrimonio culturale, ma anche la rete delle sedici Città Creative italiane, riconosciute dall’Unesco in sette diverse categorie creative.
“Innovazione e sviluppo territoriale nascono quando cultura ed economia lavorano insieme: il territorio cresce, si creano opportunità per i giovani e si rafforzano i legami tra pubblico e privato”, ha dichiarato Corrarati, sottolineando l’importanza di tradurre in azioni concrete il ruolo di queste città. Il sindaco ha evidenziato come il patrimonio culturale rappresenti un’opportunità unica per lo sviluppo economico e sociale: “Quando cultura ed economia dialogano, si rafforza il tessuto sociale e si creano filiere virtuose che generano nuove opportunità”.
Anche Il turismo, sottolinea una nota, “gioca un ruolo strategico: accanto a quello internazionale, è fondamentale valorizzare le filiere locali e le peculiarità di ciascuna città, mostrando la ricchezza delle tradizioni e dei patrimoni culturali italiani. A Bolzano sono state promosse varie iniziative che rafforzano il legame tra cultura, creatività e territorio: il Festival della Cultura Creativa vuole ora mettere in luce queste connessioni e le molteplici sfumature della creatività italiana“.




