Emilia Romagna

Una donazione per aiutare i bimbi che entrano in ospedale attraverso un “kit accoglienza”


Una donazione da 7 mila euro che serve a supportare il grande e importante lavoro di fondazione Abio Italia Ets, una realtà che da anni aiuta bambini, adolescenti e famiglie durante il ricovero ospedaliero. La consegna simbolica dell’assegno si è svolta oggi presso l’ospedale della Donna e del Bambino di Verona, alla presenza della consigliera di amministrazione della fondazione e Francesca Furlan di Despar Nord.

La donazione, in particolare, è finalizzata a sostenere il progetto “Kit accoglienza” realizzato dalle associazioni Abio negli ospedali sui territori (a Bologna presso l’Ospedale Maggiore C.A. Pizzardi), un’iniziativa concreta pensata per accompagnare bambini, adolescenti e famiglie nel delicato momento dell’ingresso in ospedale, contribuendo a rendere l’esperienza del ricovero più umana e accogliente. Il Kit Accoglienza rappresenta, infatti, uno degli strumenti più significativi dell’intervento Abio: uno zainetto colorato, pensato per accompagnare il bambino fin dal primo ingresso in reparto, contenente materiali ludici ed educativi adeguati all’età, informazioni utili per le famiglie e la Carta dei Diritti del Bambino in Ospedale. Un gesto semplice ma di grande valore, che contribuisce a ridurre il senso di spaesamento e paura, favorendo una permanenza più serena e a misura di bambino.

In particolare, con questa donazione sarà possibile rafforzare la diffusione dei kit accoglienza negli ospedali dei territori delle regioni dove opera l’azienda compresa l’Emilia-Romagna e Bologna, sostenendo l’attività quotidiana dei volontari e offrendo un supporto concreto ai piccoli pazienti e ai loro familiari.

“Ringraziamo Despar Nord a nome di tutta Abio per aver scelto di sostenere l’impegno quotidiano di ABIO al fianco dei bambini e degli adolescenti in ospedale che con le loro famiglie vivono l’esperienza dell’ospedale” – ha dichiarato Giuseppe Genduso, Presidente di Fondazione Abio Italia Ets. “Grazie a tutti coloro che credono nei nostri progetti abbiamo la possibilità continuare ad accogliere e prenderci cura dei bambini in ospedale in maniera sempre più forte e diffusa sul territorio, perché ogni struttura possa essere ‘All’altezza dei bambini’ aggiunge Lucia Di Palma Consigliera di Amministrazione di Fondazione Abio Italia Ets.

“Sostenere Fondazione Abio significa essere vicini ai bambini, alle famiglie e a chi ogni giorno li accompagna nei momenti più delicati – ha dichiarato Alessandro Urban, direttore regionale Emilia-Romagna di Despar Nord – Per noi, l’attenzione alla persona e il valore della solidarietà sono principi fondamentali del nostro modo di fare impresa, e questa iniziativa rappresenta un gesto concreto di responsabilità sociale e vicinanza al territorio. La donazione riflette anche la volontà condivisa all’interno dell’azienda di dare un significato più profondo a questa azione, trasformandola in un segno tangibile di solidarietà che va oltre il contributo economico e diventa espressione di vicinanza, responsabilità e attenzione verso il territorio e, in particolare, verso i bambini e le famiglie che stanno affrontando un momento delicato”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »