Friuli Venezia Giulia

Un milione e mezzo per i campi da calcio


La città di Udine si rifà il look con quattro campi da calcio riqualificati per un milione e mezzo di euro. Sono il Comuzzi di Cussignacco, il Clocchiatti di via delle Fornaci, l’impianto di via Friuli e il Tomasetig di via Torino, rimessi a nuovo con percorsi sicuri e nuove sale polifunzionali e illuminazione, ma gli interventi coinvolgeranno anche altre strutture sportive.

Comuzzi e Clocchiatti

Quattro nuove torri faro al G. Comuzzi permetteranno anche le partite in notturna: a esse si aggiungono nuovi proiettori a led e percorsi pedonali con recinzioni e sistemi di smaltimento delle acque piovane. Al Clocchiatti di via delle Fornaci, nei pressi di viale Palmanova, è prevista la sostituzione dell’illuminazione con tecnologia led, la costruzione di un nuovo fabbricato con sala polifunzionale per il “terzo tempo” – con impianto fotovoltaico – e la sistemazione delle aree esterne.

Italia-Israele: ecco perché si giocherà “a tutti i costi”

Via Friuli e Tomasetig

Nuova illuminazione principale e di emergenza anche all’impianto sportivo di via Friuli, al quale si aggiungono una nuova recinzione e sistemi di sicurezza ripristinati. Infine, al Tomasetig di Paderno una sala polifunzionale sorgerà al posto del vecchio chiosco in legno. Sarà inoltre rifatta la centrale termica e realizzato un impianto solare termico, più nuovi percorsi pedonali con pavimentazioni drenanti ed ecocompatibili. Negli interventi saranno anche compresi altri impianti per il calcio, compresi quelli di Godia e Laipacco, e altre strutture come il polo per l’atletica di Paderno, il campo da rugby Pellegrini e la piscina Palamostre: la fine dei lavori è prevista a luglio 2026.

Dazzan: “Garantire sport vicino a casa”

“Quelli che consegniamo oggi non sono solo opere di riqualificazione e modernizzazione degli impianti, ma anche un modo per dare nuovi spazi ai quartieri – ha detto a proposito dell’operazione l’assessore allo Sport Chiara Dazzan –: spazi più moderni e sicuri significano più occasioni di sport, più socialità, più comunità. Vogliamo garantire la possibilità di praticare sport vicino a casa e aumentare gli spazi di aggregazione, anche a disposizione delle associazioni”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »