Un fatturato da 122 milioni e 3.2000 lavoratori – Forlì24ore.it

Formula Servizi chiude l’anno del 50esimo anniversario della propria fondazione con risultati positivi e numerosi obiettivi futuri
Si chiude il 50esimo anno di attività per la cooperativa, con sede a Forlì, Formula Servizi. Un anno di grandi volumi di lavoro e di felici risultati ottenuti sui tavoli nazionali.
I NUMERI DELL’ANNO CHE STA PER CONCLUDERE
Formula Servizi raggiunge i 110 milioni di fatturato (45% pulizie, 18% lavori, 15% logistica, 10% manutenzioni, 7% servizi informativi, 3% digitalizzazione e archiviazione, 2% servizi culturali e restauro). Occupa 2800 persone (di cui 1300 in Emilia Romagna di cui 900 nella provincia di Forlì-Cesena), 400 in Toscana, 360 nel Lazio, 230 nelle Marche, 170 in Piemonte e 120 in Lombardia.
Formula Servizi alle Persone ha fatturato 16,2 milioni (52% servizi educativi; 48% servizi assistenziali) e occupa 448 persone (tutti Emilia Romagna).
Formula Servizi e Formula Servizi alle Persone insieme, nel 2025, esprimono un fatturato di 122 milioni di euro e occupano 3.248 lavoratori di cui 1000 soci.
I PREMI
Formula Servizi colleziona 5 premi nel 2025 per performance economiche, qualità del lavoro, correttezza dei rapporti con i lavoratori e maturità della sua governance.
Italy’s Best Employers: ricevuto lo scorso 3 ottobre e ha visto Formula Servizi al 134 posto nella classifica nazionale delle imprese dove si lavora meglio secondo l’indagine condotta dalla piattaforma tedesca indipendente Statistica che ha raccolto l’opinione dei dipendenti della Cooperativa accanto a colossi quali Google, Lavazza, Sorgenia, Luxottica, Granarolo e altre.
Industria Felix: ricevuto al Capidoglio a Roma lo scorso 16 ottobre e ha visto Formula Servizi al 94° posto nella classifica italiana sulla base di indicatori di sostenibilità ESG, la nuova metrica internazionale con cui si misura la sostenibilità in base al rating raggiunto sugli indicatori ambientali, di welfare aziendale e di governance.
Bollino Cassa Edile (Forlì-Cesena e Milano) AWARDS: per il suo comportamento virtuoso nel contrasto alla concorrenza sleale distinguendosi per il rispetto delle regole e per la corretta applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
Best Performer 2025 per il secondo anno consecutivo per le sue prestazioni economiche nel triennio 2022 – 2024 in base a specifici parametri di bilancio quali EBIT, risultato di esercizio, patrimonio netto, rapporto medio PFN/EBITDA, ROE, addetti e settore di appartenenza.
Premio Quadro Fedele 2025 di AIRCES (Associazione Nazionale Revisori dell’Economia Sociale) nella categoria “Donne al Lavoro in Cooperativa” con la seguente motivazione “Già in una passata edizione aveva ottenuto il primo posto in classifica, dimostrando quindi una costante e strutturata attenzione nella rendicontazione e nell’attuazione di politiche di genere”.
LAVORI E COMMESSE AVVIATI PER CIASCUNA ATTIVITÀ
Cleaning: nel 2025 Formula Servizi si è aggiudicata la gara Consip per gli immobili pubblici dell’ER.
Manutenzioni: vinta la gara per le manutenzioni agli edifici del Comune di Ravenna; aggiudicato un appalto sulle manutenzioni edili città metropolitana di Bologna che comprende l’area più vasta dell’ER.
Lavori: ampliamento e riorganizzazione del Pronto Soccorso di Ravenna, delle palazzine Caps di Cesena e dello Sport City sempre di Cesena, Scuola Squadrani e Allende di Forlì oltre ai grandi cantieri del Campus di Macerata e di Urbino. Vinti nel 2025 i lavori per il rifacimento della nuova Piscina Comuna di Cesena.
Digitalizzazioni: prosegue la digitalizzazione delle pratiche edilizie del Comune di Forlì e dei Comune appartenenti al perimetro di Terre D’argine, Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera, entrambi i progetti finanziati dai fondi del PNRR.
Servizi informativi: aggiudicazione della nuova commessa della gestione CUP Lazio che si unisce ai servizi analoghi svolti per CUP Toscana.
Logistica: aggiudicati i servizi di gestione del magazzino dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano – “Ca Granda”.
Servizi culturali e Lab. Restauro: estensione della gestione delle biglietterie START sui comuni di Rimini e Riccione, allestimento del Museo Byron presso Palazzo Guiccioli di Ravenna e acquisizione del risanamento conservativo di 600 manifesti pubblicitari storici del periodo compreso tra il IX° secolo fino alla prima metà del XX° secolo che ha come committente l’Accademia delle Belle Arti di Ravenna.
Servizi educativi: acquisizione di 2 nuovi nidi a Rimini, lavoro di co-progettazione sui servizi alla prima infanzia con i Comuni del comprensorio forlivese, capofila Comune di Forlì.
Servizi assistenziali: avviati nel 2025 due nuovi servizi entrambi per il Comune di Riccione, il centro diurno Spazi Collettivi e l’Equipe Povertà.
IL CALENDARIO
Il calendario 2026 di Formula Servizi prende spunto dai disegni del murale che Simone Ferrarini, in arte Collettivo FX, ha realizzato per Formula Servizi nel cinquantesimo anniversario dalla sua costituzione (1975-2025).
Simone si dichiara un traduttore; il lavoro che ha preceduto la realizzazione del murale infatti si è concentrato sull’ascolto delle esperienze vissute delle lavoratrici e dei lavoratori di Formula fino a diventare sintesi grafica della cultura di impresa delle due cooperative: un racconto in 48 immagini da cui abbiamo estratto i 12 mesi del calendario 2025.
Tra i valori più forti e condivisi dalle socie e dai soci della Cooperativa che emergono anche nella selezione dei 12 disegni per il calendario 2026, il modello democratico e la partecipazione, la ricerca di una visione comune e la sua condivisione, la sostenibilità come preoccupazione sociale, la solidarietà e l’inclusione, l’impegno per la comunità e la grande e comune aspettativa sulla pace tra gli uomini.
RINNOVO DEL CONTRATTO MULTISERVIZI
Nel 2025 è stato rinnovato il Contratto Nazionale Multiservizi che in cooperativa interessa il 90% della forza lavoro. Una buona notizia per le lavoratrici e per i lavoratori che è arrivata con un anticipo di 6 mesi sulla scadenza temporale prevista nel precedente accordo e che sottolinea il senso di responsabilità delle parti datoriali e sindacali che siedono a Roma a quel tavolo. La ricerca di adeguare i valori economici delle retribuzioni al costo della vita così fortemente sbilanciato a sfavore dei lavoratori, ha trovato convergenza di volontà e un forte impegno comune. Le retribuzioni avranno scaglioni di aumento nei 4 anni 2025-2028 che le incrementeranno del 20%; il primo è già stato conteggiato a partire dalle retribuzioni di luglio 2025.
DICHIARAZIONI
«Il 2026 – dichiara Massimiliano Mazzotti, Direttore Generale di Formula Servizi – ci vedrà impegnati a mettere in atto il piano strategico triennale, appena deliberato dagli organismi di governo della cooperativa, intitolato “Responsabilità collettiva, Sviluppo sostenibile, Futuro condiviso” per rilanciare e consolidare il posizionamento di Formula come leader nel mercato dei servizi e delle costruzioni. Il piano intende essere la dichiarazione del nostro impegno per un futuro più solido, responsabile e sostenibile».
«Questo piano – prosegue Antonella Conti, Presidente di Formula Servizi – interamente ispirato e orientato alla sostenibilità (nella sua più ampia accezione: ambientale, sociale ed economica) rappresenta la nostra visione di crescita orientata al benessere dei nostri lavoratori, delle aziende partner e delle comunità nelle quali tutti i giorni operiamo».
«Il tema della difficoltà nel reperimento di personale – dichiara Barbara Biserni, Presidente di Formula Servizi alle Persone – è un nodo fondamentale di questi ultimi anni sia per Formula Servizi che per Formula Servizi alle Persone, e stiamo esplorando nuovi percorsi per sopperire a questa cronica mancanza».
«L’anno che sta per iniziare – dichiara Silvia Godoli, vicepresidente di Formula Servizi – ci vedrà impegnati anche nel recuperare i maggiori costi del personale conseguenti al rinnovo del Contratto Collettivo del Lavoro dei Multiservizi e delle Cooperative Sociali, sui contratti in essere con i nostri clienti».
Source link




