Mondo

Ucraina sotto attacco nella notte: droni e missili su Kiev, Kharkiv e Dnipro

Allarmi aerei hanno risuonato nella notte in numerose regioni dell’Ucraina per la minaccia di un attacco russo con droni e missili balistici. Secondo l’aeronautica militare ucraina, citata dall’agenzia Rbc Ukraine, sono state colpite Kiev, Kharkiv e Dnipro, mentre esplosioni sono state udite anche a Sumy. Nella città di Konotop sono stati segnalati danni a una scuola, ad abitazioni private e a diverse infrastrutture.

L’attacco su Kiev si è sviluppato in più fasi. In un primo momento la capitale è stata bersagliata da diversi gruppi di droni, seguiti successivamente da missili balistici lanciati dalla regione russa di Bryansk. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito di chiamate ai servizi medici nei distretti di Dniprovskyi e Desnianskyi. L’amministrazione militare della città ha inoltre segnalato possibili danni a grattacieli residenziali e a un istituto scolastico nel distretto di Dniprovskyi.

Zelensky: “Attacco russo sul bus dei minatori è crimine emblematico, il male va fermato”

Missili e droni hanno colpito anche Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina. Il sindaco Igor Terekhov ha parlato di bombardamenti durati oltre tre ore, spiegando che le forze russe stanno colpendo in modo mirato le infrastrutture energetiche. L’obiettivo, secondo le autorità locali, sarebbe quello di infliggere il massimo danno possibile e lasciare la città senza riscaldamento nel pieno dell’inverno. I raid hanno costretto a svuotare le tubature del sistema di riscaldamento, lasciando 820 abitazioni senza calore. Attacchi sono stati segnalati anche nella regione di Dnipropetrovsk, mentre la difesa aerea è entrata in azione nella vicina Zaporizhzhia. All’alba, Dnipro è stata colpita ripetutamente da missili balistici e le esplosioni sono proseguite per diverse ore.

Sul fronte opposto, Mosca ha diffuso un bilancio delle vittime civili attribuite agli attacchi ucraini. Rodion Miroshnik, ambasciatore del ministero degli Esteri russo incaricato per i presunti crimini di Kiev, ha dichiarato all’agenzia Tass che nell’ultima settimana 12 civili russi, tra cui un bambino di sei anni, sono stati uccisi e 63 feriti, per un totale di 75 persone colpite. Tra i feriti figurerebbero quattro minorenni. Secondo Miroshnik, il numero più alto di vittime civili è stato registrato nelle regioni di Belgorod, Kherson e Zaporizhzhia.

Il diplomatico ha precisato che per colpire il territorio russo sarebbero stati utilizzati droni, sistemi di lancio multiplo di razzi, artiglieria, missili, bombe aeree e colpi di mortaio. In particolare, ha sottolineato che il 92% delle vittime civili della settimana, pari a 69 persone, sarebbe rimasto ferito in attacchi condotti con droni. Miroshnik ha inoltre accusato le forze ucraine di aver gravemente violato il diritto internazionale umanitario colpendo ambulanze e strutture sanitarie nelle regioni di Zaporizhzhia, Kherson, Belgorod e Bryansk. In questi attacchi, secondo la stessa fonte, sarebbero morti quattro operatori sanitari.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »