Trentino, temperature in salita: da metà settimana rialzo più marcato – CRONACA
Anche domani (foto sopra) e mercoledì il cielo sul Trentino e dintorni sarà parzialmente soleggiato, con nubi stratificate anche persistenti in alcune valli. Si segnalano le temperature in aumento, come spiega Meteotrentino, con le minime che, dopo alcune settimane, da mercoledì non scenderanno più (o quasi) sotto lo zero a Trento e a Rovereto, collocandosi fra zero e due gradi, mentre a Pergine solo sabato si salirà allo stesso modo.
Giovedì (foto sotto) e venerdì previsto irregolarmente nuvoloso e sabato (o già dal pomeriggio precedente) possibile qualche precipitazione perlopiù debole.
Ma ecco il bollettino di Meteotrentino.
Oggi il transito di un fronte caldo porterà della nuvolosità stratificata, poi correnti sudoccidentali apporteranno aria meno fredda e più umida nel corso della settimana. Probabile peggioramento con qualche precipitazione fra venerdì e sabato.
Oggi 12 gennaio
Oggi a tratti parzialmente soleggiato per transito di nuvolosità alta irregolare; possibile anche qualche debolissima nevicata sui rilievi più a nord. Temperature in aumento più sensibile in montagna. Venti deboli o moderati occidentali in quota, deboli variabili in valle.
Martedì 13 gennaio
Martedì parzialmente soleggiato con nuvolosità stratificata irregolare. Temperature in aumento soprattutto nei valori minimi ed in montagna. Venti moderati occidentali in quota, deboli variabili in valle.
Mercoledì parzialmente soleggiato con nubi stratificate anche persistenti in alcune valli. Temperature in aumento. Venti sudoccidentali perlopiù deboli in valle e fino a moderati in quota.
Giovedì e venerdì irregolarmente nuvoloso; fra venerdì pomeriggio e sabato saranno possibili anche delle precipitazioni perlopiù deboli o moderate, nevose oltre 1200-1400 metri.
Questo, invece, il bollettino aggiornato alle 16 di oggi dal servizio bellunese Dolomiti Meteo dell’Arpav Veneto di Arabba (Belluno), vicino al passo Pordoi (prossimo aggiornamento domani alle 9, nuovo bollettino alle 13). Qui il pdf e qui la versione audio.
Evoluzione generale
Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da una dorsale mediterranea in grado di favorire tempo stabile e assai meno freddo, almeno in quota, mentre l’inversione termica s’instaurerà in molte valli, anche per avvezione di aria fresca sotto i 1500 m da martedì in poi. Giovedì l’approfondirsi di una nuova saccatura sulla Francia richiamerà correnti sud-occidentali d’aria via via più umida, ma senza grandi effetti almeno fino a venerdì.
Previsioni per lunedì 12 gennaio pom/sera.
Cielo poco nuvoloso o a tratti velato per transito di sottili nubi alte via via più estese verso sera. Temperature in aumento in quota. Su Prealpi – a 1500 m: max 0, a 2000 m: max 1. Dolomiti – a 2000 m: max 0, a 3000 m: max -6 Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi nei posti solitamente più ventilati. In quota moderati/tesi da nord nord-ovest a 2000 m e da tesi o anche a tratti forti a 3000 m, a 20-30 km/h a 2000 m e 35-55 km/h a 3000 m.
martedì 13. Cielo in prevalenza nuvoloso per nubi medio-alte, spesso estese, anche se qualche squarcio di sereno potrà verificarsi, specie nel pomeriggio ed in serata su Dolomiti, nel contempo su Prealpi aumenteranno le nubi medio-basse a partire dal veronese già al mattino in estensione a vicentino e bellunese tra pomeriggio e sera.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In generale ripresa, in maniera più marcata in alta quota. Su Prealpi – a 1500 m: min 1 max 2, a 2000 m: min -1 max 1 Dolomiti – a 2000 m: min 1 max 3, a 3000 m: min -4 max -1
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi fino a moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota ancora tesi nelle notte e moderati in giornata da ovest/sudovest, a 10-20 km/h a 2000 m e 20-30 km/h a 3000 m.
Attendibilità previsione: Buona
mercoledì 14. Da soleggiato a parzialmente soleggiato per transito di nubi alte in grado di velare il cielo su Dolomiti. Su Prealpi al mattino nuvoloso per estese nubi medio-basse in graduale e parziale dissolvimento dopo il mezzogiorno.
Precipitazioni. Assenti (0%)
Temperature. Temperature in lieve diminuzione in quota, in aumento nelle valli. Su Prealpi – a 1500 m: min 1 max 1, a 2000 m: min -2 max 0 Dolomiti – a 2000 m: min 0 max 1, a 3000 m: min -3 max -1
Venti. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; moderati da ovest sud-ovest in quota, a tratti tesi a 3000 m. a 10-20 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
Attendibilità previsione: Buona
giovedì 15. Tra notte e mattino per lo più nuvoloso a seguire schiarite anche ampie con cielo poco nuvoloso durante le ore centrali. A seguire nuovo aumento delle nubi specie verso sera fino a nuvoloso. Temperature senza notevoli variazioni o al più in lieve aumento le minime. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; moderati da ovest/sud-ovest in quota, a tratti tesi a 3000 m.
Attendibilità previsione: Buona
venerdì 16. Qualche irregolare schiarita al mattino su Dolomiti poi nubi in aumento fino e nuvoloso o molto nuvoloso ovunque dal mezzogiorno. verso sera possibile qualche debole precipitazione su Prealpi veronesi con qualche fiocco oltre i 1300/1500 m. Venti in quota moderati/tesi da sudovest, deboli variabili nelle valli. Previsore: DDL
Attendibilità previsione: Buona





