Trentino Alto Adige/Suedtirol

Tappa a Bolzano del Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche

Sabato 24 maggio, un’intera giornata in Piazza Firmian per informare, sensibilizzare e “diventare PalliAttivi”

L’associazione Il Papavero – Der Mohn sosterrà  lo l’arrivo a Bolzano del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, promosso dalla Fondazione Maruzza. La manifestazione, giunta alla IV edizione, rappresenta un grande movimento collettivo per diffondere la cultura delle cure palliative dedicate ai minori con patologie complesse. Sarà anche l’occasione per celebrare sul territorio la Giornata del Sollievo 

Dopo aver toccato diverse città italiane, il Giro farà tappa sabato 24 maggio 2025 in Piazza Firmiancon una doppia proposta: al mattino una tavola rotonda istituzionale, al pomeriggio attività ludiche per bambini e famiglie.

Il tema nazionale “Diventa PalliAttivo” è un invito ad assumere un ruolo consapevole e partecipenel promuovere l’importanza delle cure palliative pediatriche (CPP). Si tratta di un’assistenza integrata e personalizzata che garantisce la miglior qualità di vita possibile a bambini e adolescenti con malattie inguaribili, sostenendo anche le loro famiglie.

Il programma della giornata

Ore 10.30 – 11.30 | Tavola rotonda all’aperto

Cure Palliative Pediatriche: facciamo il punto

Interverranno:

Hubert Messner, assessore provinciale alla sanità

Grazia Molinaro, responsabile CPP

Astrid Glaser, madre testimone di esperienza

Karin Weber, infermiera del team CPP

Elena Castelli, direttrice della Fondazione Maruzza

L’incontro sarà moderato da Il Papavero – Der Mohn e aperto alla stampa. In caso di maltempo, si terrà nella sede dell’associazione (Piazza Firmian 1/A).

Ore 15.00 – 18.00 | Pomeriggio in piazza

Momenti di gioco per grandi e piccoli, con animazione per bambini e un’esibizione musicale dal vivo.

L’iniziativa vuole dare voce a un tema delicato ma fondamentale: parlare di cure palliative pediatriche significa parlare di dignità, vicinanza e umanità.

“Per noi – spiega la presidente de Il Papavero Der Mohn Mara Zussa – sarà anche un momento per celebrare la Giornata del Sollievo del 25 maggio. Vogliamo unire nello stesso contesto l’informazione e l’approfondimento delle cure palliative per adulti e pediatriche. Una mattinata di riflessione, incontro e vita”. 







Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »