Trentino Alto Adige/Suedtirol

Stagione dello sci alla porte. Tutti pronti, ma la neve tarda  – Bolzano



BOLZANO. Le temperature sono in netto calo, ma il cielo resta sereno e di nevicate, almeno per i prossimi giorni, non se ne parla. Non buone notizie, insomma, per gli operatori turistici e gli impiantisti della provincia, a pochi giorni dall’inizio della stagione invernale. Un problema, le scarse precipitazioni, con cui ormai sono costretti a fare i conti da anni e con cui continueranno a farli anche in futuro, che richiede notevoli sforzi economici per essere risolto, ma che non mette in discussione la riuscita della stagione. 

L’Alto Adige, infatti, è sempre stato all’avanguardia sul fronte dell’innevamento artificiale e nella manutenzione dei tracciati.

Tutto pronto ad Obereggen

«Obereggen – spiega Thomas Ondertoller, responsabile dell’ufficio stampa – sarà la prima delle 12 valli del carosello sciistico internazionale Dolomiti Superski a festeggiare i 50 anni dalla costituzione del carosello stesso. In suo omaggio e per celebrare il prestigioso anniversario, Obereggen aprirà i tornelli venerdì 29 novembre sia alle 8.30 che in notturna, con le prime sciate sulle piste perfettamente illuminate alle 19. Ci sarà poi una festa finale all’Apres Ski Loox, a valle della storica pista Oberholz. Da sabato 30 novembre – prosegue – alle 8.30 è prevista l’apertura degli impianti e delle piste di Obereggen, Pampeago e Predazzo e dei relativi collegamenti. A Obereggen, si potrà sciare e slittare in notturna, il martedì e venerdì, dalle 19 alle 22». E ci sarà parecchio da divertirsi perché l’ultimo giorno di sci notturno e slittino notturno sarà il 28 marzo del prossimo anno. Entro il 29 novembre, gran parte dei 50 chilometri di piste, raggiungibili con 18 impianti di risalita, delle piste da slittino e dello snowpark saranno pronti per affrontare l’assalto di turisti, grandi e piccini.

In val Senales si lavora sodo

Un autunno dalle temperature quasi estive non ha certo fatto bene al ghiacciaio, ma gli impianti di risalita dell’Alpin Arena sono in funzione dal 20 settembre. «Le piste sono perfette – spiega Stefan Hütter, direttore della Alpin Arena Senales – e al momento sono aperte la funivia Ghiacciai della Val Senales, completamente rinnovata e inaugurata a dicembre del 2023, e le seggiovie Grawand e Gletschersee. Sugli altri tracciati abbiamo iniziato l’innevamento nei giorni scorsi e, alla fine di questo mese o al massimo all’inizio di dicembre, apriremo tutti gli impianti». Anche quest’anno, pesano i costi dell’energia, ma il peggio sembra passato. «Le spese restano sempre molto alte – conferma Hütter – ma sono comunque inferiori rispetto a quelli di un paio di stagioni fa, quando raggiunsero il picco».

Dolomiti Superski è pronto

Stagione alle porte, «ma la macchina è in funzione da parecchie settimane – spiega Marco Pappalardo, direttore marketing del Dolomiti Superski – e le prevendite inizieranno già il prossimo weekend. Obereggen aprirà il 29 novembre, «ma tutte le altre località del carosello entreranno di fatto a regime il 5 dicembre prossimo». Per quanto riguarda la neve, scarsa, Pappalardo rassicura: «Siamo in grado di fare tutto ciò che c’è da fare e le temperature sono quelle ideali. Abbiamo una settantina di cannoni che, in soli tre giorni di utilizzo, possono produrre la neve necessaria. Certo, se dovesse nevicare sarebbe meglio per tutti, anche dal punto di vista paesaggistico. Le prenotazioni sono ottime – conclude Pappalardo – e, nelle località principali, si registra già il tutto esaurito fino a marzo. Ma sono ottime anche nelle aree periferiche».




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »