Puglia

Stadio San Nicola, un affitto per partite ed eventi: il progetto

Si stringono i tempi per il futuro dello stadio San Nicola. Questa mattina, a Palazzo di Città, il capo di Gabinetto Nicola Dentamaro e la direttrice della ripartizione Cultura e Sport Luciana Cazzolla hanno illustrato alle commissioni consiliari il percorso che porterà alla scelta del nuovo gestore dell’impianto. L’obiettivo è evitare vuoti gestionali, dato che l’attuale contratto è in scadenza il prossimo 31 maggio.

Sono tre le opzioni sul tavolo, una favorita: una gestione interamente comunale, una mista o l’affidamento a un privato (concessione esterna). Secondo quanto emerso, la concessione a un privato resterebbe la via più plausibile, perché si tratterebbe dell’unica formula che permette al Comune di non accollarsi i rischi d’impresa, lasciando al gestore gli oneri economici dell’attività.

Il nuovo contratto, che dovrebbe durare cinque anni, presenterà alcune novità importanti rispetto al passato, come un canone di affitto. Nello specifico, il Comune intende chiedere al futuro gestore il pagamento di un canone, sia per l’utilizzo sportivo (le partite di calcio) sia per i grandi eventi e i concerti. Gli uffici stanno studiando la cifra esatta del canone per fare in modo che sia equa: deve garantire un’entrata al Comune senza però scoraggiare gli investimenti del privato che si aggiudicherà la gara.

Il regolamento di gara passerà poi al vaglio del Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva e – stando al cronoprogramma – entro fine marzo dovrebbe essere pubblicato il bando con la successiva chiusura della ricezione delle offerte. Tra aprile e maggio, invece, una commissione valuterà le proposte arrivate, in maniera tale che dai primi di giugno possa essere garantita la continuità con la vecchia gestione.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »