Umbria

Sisma, Pd: «Emendamenti per Pierantonio e Sant’Orfeto»


I parlamentari umbri del Pd, Anna Ascani e Walter Verini, hanno annunciato «due emendamenti alla legge di bilancio per continuare a tenere alta l’attenzione sulle comunità di Pierantonio (Umbertide) e Sant’Orfeto (Perugia) colpite dal terremoto e dare risorse e sostegno per la ricostruzione nei territori».

In particolare, le modifiche proposte dai due deputati umbri riguardano «il finanziamento del Fondo di ricostruzione anche per il 2025 e il 2026 con un miliardo per ciascun anno: una quota delle risorse sarà destinata a interventi di ricostruzione nei territori umbri coinvolti nel sisma del 2023, 100 milioni per quelli legati al sisma del 2019», mentre l’altro emendamento segue «una richiesta avanzata dai comitati locali, ovvero di poter usufruire delle misure già previste per il terremoto del 2016 – finanziamento agevolato e credito di imposta – per la ricostruzione privata», mai introdotti per il sisma del marzo 2023 che ha colpito Pierantonio e Sant’Orfeto. «Dobbiamo accompagnare i territori nel faticoso processo di ricostruzione», concludono Ascani e Verini secondo cui «questa destra al governo ha troppo spesso trascurato i cittadini e le cittadine in difficoltà».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »