Umbria

Sir Susa Scai: contro Piacenza primo match point per blindare la vetta della Superlega

di Carlo Forciniti

Pensare alla partita contro la Gas Sales Piacenza e allo stesso tempo dare un’occhiata a quanto accade a Milano tra Allianz e Verona.
La ventesima giornata di regular season di Superlega può rivelarsi decisiva in ottica primo posto. Se la Sir Susa Scai guadagna almeno due punti sugli scaligeri impegnati proprio come gli umbri domenica 15 febbraio alle 18 e che a tre giornate dalla fine inseguono i Block Devils a cinque punti di distanza (50 contro 45), il primato in campionato sarà matematico. E contestualmente anche la qualificazione diretta alla prossima Champions League. Uno stimolo non da poco per la squadra del patron Sirci che dopo il blitz di Praga in Champions League ha sottolineato quanto conti la partita in programma al PalaBarton Energy, ed in cui la truppa di Lorenzetti è chiamata a misurarsi contro un avversario che appartiene all’alta borghesia della pallavolo italiana. Le possibilità di chiudere ogni discorso esistono. Non sono altissime, ma esistono. Altrimenti i giochi in vetta alla Superlega saranno potenzialmente rimandati alla prossima settimana che prevede (sabato 21 febbraio alle 20.30) proprio lo scontro diretto tra Rana Verona e Sir Susa Scai.

Russo Al netto delle questioni legate al primato matematico, l’incrocio contro Piacenza stimola a sufficienza il gruppo bianconero. Come traspare dalle parole del centrale, Roberto Russo: «Piacenza verrà qui per metterci in difficoltà. Ha una fase break molto importante, così come importanti sono le individualità di cui dispone. Dobbiamo essere aggressivi fin dall’inizio – avverte – cosa che all’andata ci era un po’ mancata, poi chi è entrato nel corso del match ci ha aiutato a cambiare volto alla partita. Servirà l’apporto di tutti. Vogliamo vincere, è importante mantenere la leadership della classifica. Siamo in vetta e vogliamo rimanerci. Nel finale di stagione e nei playoff il livello sarà altissimo. Dovremo farci trovare pronti». 

Attacchi nobili Spulciando nelle statistiche di rendimento a livello di squadra, si scopre come Perugia e Piacenza abbiano numeri di spessore in più categorie. Per quanto riguarda i punti complessivi segnati, la formazione emiliana è seconda (1.224), i bianconeri sono quarti (1.172), mentre sono rispettivamente primi e terzi relativamente agli attacchi vincenti: 934 quelli dei lupi, 900 quelli dei Block Devils. Più evidente ed in favore della Sir il differenziale a muro. Nessuno come Perugia, come testimoniano i 195 muri messi a terra. Piacenza staziona nella classe media della Superlega a quota 140.

Sfida nella sfida Perugia-Piacenza è anche una sfida nella sfida tra i due opposti: Wassim Ben Tara e Alessandro Bovolenta. I due hanno numeri speculari per quanto riguarda i punti segnati e gli attacchi vincenti. Il bomber degli emiliani precede di soli due punti quello degli umbri nella prima categoria statistica: 295 a 293 in 69 set disputati. Nella seconda il margine già esiguo di suo si assottiglia ancora di più: 257 a 256.

Gli ex Sono il centrale Gianluca Galassi, che ha vestito la maglia bianconera nella stagione 2018-2019 e il palleggiatore Dragan Travica, a Perugia per due stagioni consecutive, dal 2020 al 2022, che alla vigilia ha dispensato parole al miele per la Sir. «Affrontiamo una delle squadre più forti in Europa e la più forte in Italia, in un palazzetto meraviglioso. Ho avuto la fortuna di giocarci per due anni e ho ottimi ricordi». 

Precedenti Diciotto i precedenti tra Perugia e Piacenza in versione Gas Sales. Sedici le vittorie della Sir, due quelle degli emiliani. La Sir ha vinto gli ultimi 6 incontri. Nella gara di andata giocata al PalaBanca si è imposta 3-2. Quattordici i punti di Ben Tara, Mvp del match.

Dove vedere la partita La sfida tra Sir Susa Scai Perugia e Gas Sales Bluenergy Piacenza sarà trasmessa in diretta su Dazn e Vbtv.

The post Sir Susa Scai: contro Piacenza primo match point per blindare la vetta della Superlega appeared first on Umbria 24.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »