Sir Sicoma Monini, occhi su Kollátor: l’opposto ceco nel mirino

di Carlo Forciniti
Dieci dicembre 2025. La Sir Sicoma Monini Perugia esordisce in Champions League contro Praga. Tra le mura amiche. Da campione d’Europa in carica. Una prima speciale. Da ricordare. Gli occhi dei 3.000 e oltre spettatori presenti al PalaBarton Energy sono tutti per i Block Devils. Dopo un inizio complicato che vede i cechi vincere il primo set ai vantaggi, Perugia cresce, fino a regolare la squadra allenata da Barrial 3-1.
Prova di spessore Se gli sguardi dei tifosi sono tutti indirizzati sui propri beniamini, quelli della dirigenza bianconera si sono posano progressivamente anche su un avversario. Su uno in particolare: David Kollátor. L’opposto si congeda dal match con 20 punti e con un ancora più impressionante 61% in attacco su 31 tentativi. Una gran bella prova per il bomber mancino, che non passa certo inosservata dalle parti del PalaBarton Energy. Il nome del ceco finisce sul taccuino della Sir. Perugia era ansiosa di vederlo alla prova per la seconda volta. Che si è rivelata meno fortunata rispetto alla prima. Perché nel match di ritorno che ha permesso alla Sir Sicoma Monini di blindare definitivamente il primo posto nel girone e di qualificarsi ai quarti di finale, Kollátor fatica come testimoniano gli 8 punti messi a referto.
Nel mirino Ma una prestazione in chiaro scuro (come quella di tutta la squadra mai capace di opporsi alla superiorità manifesta di Perugia), non fa primavera. Il mancino eletto miglior opposto degli ultimi due campionati della Repubblica Ceca piace al club di Pian di Massiano. È nel mirino della società del patron Sirci. Nella Sir che verrà, potrebbe e dovrebbe essere lui a recitare da opposto di riserva, la casella attualmente occupata da Gabrijel Cvanciger. Per quella da titolare, da tempo radiomercato sussurra di un possibile sbarco di Ferre Reggers da Milano. Il bomber belga dovrebbe raccogliere l’eredità di Wassim Ben Tara che sembrerebbe destinato a proseguire la carriera in Giappone: al Suntory Sunbirds. Niente di ufficiale. Ma dai movimenti dietro le quinte traspare la volontà della Sir di impegnarsi in un’opera di fisiologico restyling al proprio roster.
I piani futuri Che non riguarda solo il reparto degli opposti. In casa bianconera la stella polare da seguire è la competitività. Perugia può e deve ambire ai massimi traguardi stagione dopo stagione. Ma allo stesso tempo, si vuole provare ad abbassare l’età media del gruppo senza derogare alla capacità di essere protagonista su tutti i fronti. Un aiuto alla causa potrebbe provare a darlo anche David Kollátor che a 23 anni avrebbe l’opportunità di mettersi alla prova in maglia Sir. In una squadra cui due mesi fa e con la maglia di Praga, ha dimostrato di avere talento e colpi per poterci stare. Gli occhi di Perugia si sono posati sull’opposto mancino. Che nei prossimi mesi e con la mano sinistra potrebbe firmare un contratto con una delle massime potenze mondiali. Galeotto fu quel 10 dicembre.
Lorenzetti su Piacenza Di ritorno dalla trasferta di Praga, coach Lorenzetti si è soffermato sulla sfida di campionato contro Piacenza in programma domenica 15 febbraio alle 18 al PalaBarton Energy. «Febbraio è il mese dei primi verdetti. Le classifiche iniziano a pesare, le partite diventano snodi. Quella di domenica contro Piacenza rientra pienamente in questa categoria. Piacenza ha avuto una crescita tecnica evidente sia a livello di team che in tanti dei suoi giocatori. È una squadra che ha trovato continuità e qualità nel gioco e la classifica, in questo momento, non racconta pienamente l’equilibrio reale tra le due squadre. Noi vogliamo stare in campo bene. Tecnicamente, certo. Ma anche e soprattutto emotivamente».
The post Sir Sicoma Monini, occhi su Kollátor: l’opposto ceco nel mirino appeared first on Umbria 24.
Source link


