Trentino Alto Adige/Suedtirol

Sinigo, il Comune annuncia un sopralluogo tecnico sulla falda il 4 febbraio – Merano



MERANO. La questione della falda di Sinigo è stata al centro dell’ultima conferenza stampa della Giunta comunale. L’amministrazione ha confermato l’impegno a proseguire il percorso avviato con metodo e trasparenza, puntando a una soluzione strutturale e condivisa all’interno dell’abitato. L’obiettivo è affrontare il problema in modo coordinato, favorendo il dialogo tra istituzioni, tecnici e comunità locale. Tra le prossime tappe già definite c’è un sopralluogo tecnico fissato per il 4 febbraio. 

La settimana scorsa, in municipio, si è svolta la prima riunione operativa, che segna l’avvio concreto della fase progettuale degli interventi di mitigazione. All’incontro hanno partecipato amministratori, tecnici comunali e rappresentanti del quartiere di Sinigo. Il vicesindaco Nerio Zaccaria ha spiegato che sono state coinvolte anche persone che in passato avevano espresso posizioni critiche, nella convinzione che procedere uniti consenta di affrontare più efficacemente una sfida complessa, nel pieno rispetto delle procedure amministrative. È stato inoltre chiarito che il consigliere comunale Tommaso Cortellessa supporta il percorso in forma gratuita, con spirito di servizio.

Un contributo importante arriva dalla collaborazione con il Centro di Sperimentazione Laimburg. La sindaca Katharina Zeller ha sottolineato la disponibilità dei tecnici a cooperare, con particolare attenzione alla manutenzione dei canali e alla gestione delle acque superficiali. In parallelo, il Comune sta recuperando i piani storici dei canali per valutare eventuali ripristini utili a migliorare il deflusso.

Il lavoro prosegue con Municipalizzata, Consorzio di Bonifica e rappresentanti della comunità. Il sopralluogo del 4 febbraio servirà a verificare lo stato dei canali, individuare tratti ostruiti e programmare gli interventi di pulizia, considerati una priorità immediata per ridurre la pressione sulla falda in attesa delle opere strutturali.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »