Società

Sedia a dondolo, per un irresistibile relax open air

Per arredare lo spazio outdoor non c’è niente di meglio di una sedia a dondolo o di una poltrona sospesa per creare un’atmosfera da vacanza. Intramontabili, sono confortevoli e avvolgono chi si siede come in un piacevole abbraccio.

Sedia a dondolo: un po’ di storia

Vi siete mai chiesti quando è nata la sedia a dondolo (anche detta rocking chair)?

Anche lo scrittore Mark Twain fu un amante della sedia a dondolo. Lasciarsi cullare con lo sguardo rivolto alla campagna...

Anche lo scrittore Mark Twain fu un amante della sedia a dondolo. Lasciarsi cullare con lo sguardo rivolto alla campagna lo ispirava nelle sue composizioni. Courtesy of Wikipedia

La storia di questo complemento d’arredo inizia nel XVIII secolo negli Stati Uniti, grazie all’intuizione di Benjamin Franklin che decise di introdurre, ai piedi di una normale seduta, due inserti tondeggianti per favorire il dondolio.

L’innovazione, confortevole e dall’estetica accattivante per l’epoca, riuscì a riscuotere un immediato successo, diventando un campo di sperimentazione per creativi e designer durante i secoli successivi e conquistando un ampio pubblico di estimatori.

Nell’Ottocento, ad esempio, le sedie a dondolo vennero arricchite di decorazioni e dettagli sempre più elaborati, mentre nel secolo successivo le linee si fecero più essenziali a favore di una maggior minimalismo.

Con l’arrivo del nuovo millennio, la passione per i complementi di arredo dal sapore vintage ha favorito il recupero di questo trend e la sedia a dondolo, originale e d’epoca oppure moderna e lineare, poggiata a terra o nella versione sospesa, ha così potuto tornare a essere un elemento centrale di living, verande e zone outdoor.

Vari materiali e diversi modelli di sedia a dondolo

Rispetto al modello ideato da Franklin, sono cambiate nel tempo forme, dimensioni, colori e materiali e ora si trovano sul mercato tantissime versioni differenti di sedie a dondolo, sia per quanto riguarda gli ingombri sia per il materiale e i dettagli stilistici.

Ce ne sono, ad esempio, con struttura intrecciata, per chi ha un gusto moderno, in tessuto (anche fatte a mano) da appendere o fissare al soffitto per un balcone o giardino in stile mediterraneo, in rattan per gli amanti dello stile boho chic o le versioni free-standing.

Per chi non vuol rinunciare a ogni comodità, poi, se ne trovano con tasche in cui riporre il cellulare, il tablet o un libro, per un relax senza pensieri, tenendo qualsiasi cosa a portata di mano.

Qualsiasi sia lo stile preferito, la cosa fondamentale è accertarsi che la sedia a dondolo sia fatta appositamente per gli spazi esterni e sia, quindi, realizzata con materiali resistenti agli agenti atmosferici, tessuti che non sbiadiscano con il sole e, ovviamente, sufficientemente robusta.

Qui di seguito alcuni modelli di sedia a dondolo – in versione classica o sospesa – rigorosamente da esterno per regalarvi autentici momenti di relax ed evasione durante l’estate.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »