Secondo album delle M(h)aol in arrivo a maggio: ascolta il nuovo singolo “I Miss My Dog”

A distanza di poco più di due anni dall’uscita del loro debutto full-length, “Attachment Styles“, il prossimo 16 maggio, via Merge Records / Tulle, le M(h)aol pubblicheranno il loro sophomore, “Something Soft“.
Dalla prima nota del brano di apertura di “Something Soft” alle grida distorte dell’ultimo, il disco si sente antagonista del concetto stesso di morbidezza, sia dal punto di vista sonoro che tematico. Si tratta di un approccio non apologetico al femminismo intersezionale, al benessere degli animali, al consumismo e alla lotta per trovare un posto in un mondo privo di empatia.
“Something Soft” presenta un suono più urgente avvolto strettamente intorno al ritmo di Hyland e Keane. Nei singoli “Pursuit” e “Snare”, già pubblicati, la voce di Keane si unisce alla batteria, come se le sue parole prendessero vita dal suo suono, emesse direttamente dal suo corpo. In questi brani, rispettivamente ansiosi e spavaldi, la sua voce occupa lo spazio di un monologo interiore che racconta una tesa passeggiata verso casa e la misoginia della green room da un luogo di scialba osservazione.
Come i suoi predecessori “Attachment Styles” e l’EP “Gender Studies”, pubblicati via TULLE, “Something Soft” è stato registrato da Jamie Hyland (Gilla Band, Lambrini Girls, The Psychotic Monks). Si tratta della registrazione più agile dal punto di vista tecnico delle M(h)aol, con la band – a cui si è aggiunta Sarah Deegan della Pixie Cut Rhythm Orchestra al basso – che si è trasferita all’Ailfionn Studio di Dublino, dove ha sfruttato lo spazio e l’attrezzatura dello studio per dare maggiori sfumature al proprio suono.
La rifinitura serve a mettere in risalto il fascino rocambolesco delle M(h)aol, rendendo l’intimità anthemica, utilizzando l’esperienza personale per descrivere nel dettaglio i sistemi più ampi in cui viviamo. Per coloro che si riconoscono nelle loro canzoni, ascoltare “Something Soft” è come entrare in una chat di lunga data, piena di furia e umorismo.
Oggi le M(h)aol presentano il nuovo singolo “I Miss My Dog”, accompagnato da un toccante video realizzato dalla band con filmati di animali domestici raccolti dalla folla. Il video è un sentito tributo ai cani che abbiamo amato e perso, e a quelli che sono ancora con noi.
Constance Keane dice del brano:
“I Miss My Dog” è una canzone che parla del mio cane Poppy e dell’esperienza di perdere un animale domestico. È morta a luglio dell’anno scorso e a volte mi sveglio pensando che sia ancora con noi. Credo che la perdita di un cane sia qualcosa che le persone capiscono o non capiscono, e questa è una canzone per quelli di noi che la capiscono.
“Something Soft” Tracklist:
1. Pursuit
2. I Miss My Dog
3. You Are Temporary, But The Internet Is Forever
4. DM:AM
5. E8/N16
6. Vin Disel
7. Clementine
8. Snare
9. IBS
10. 1800-Call-Me-Back
11. Coda
Source link