Sciopero dei treni il 25 e 26 gennaio, possibili cancellazioni e ritardi
Pendolari e viaggiatori dovranno affrontare un fine settimana difficile: dalle 21 di sabato 25 gennaio fino alle 21 di domenica 26 gennaio, è stato proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS.
L’agitazione colpirà tutti i servizi, comprese le tratte di Alta Velocità, Frecciarossa, Frecciargento, Intercity e treni Regionali.
Le sigle sindacali e le ragioni della protesta
Lo sciopero, indetto da Sgb, Cub Trasporti e Usb Lavoro, si svolgerà senza fasce di garanzia, causando potenziali cancellazioni e ritardi anche prima e dopo il termine dell’agitazione.
L’Usb ha spiegato le ragioni dietro la mobilitazione, puntando il dito contro il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini:
“Il ministro ha cambiato versione sui problemi della rete ferroviaria, prima attribuendoli a un errore umano, poi a un presunto sabotaggio.
Ma il vero problema è sistemico: anni di tagli al personale, appalti esterni per la manutenzione e aumento dei carichi di lavoro hanno ridotto diritti, salari e condizioni dei lavoratori”.
Cosa aspettarsi durante lo sciopero
Trenitalia ha avvisato i passeggeri di consultare per tempo le informazioni sui treni in servizio attraverso:
L’App Trenitalia
La sezione Infomobilità di trenitalia.com
Il numero verde gratuito 800 892 021
Biglietterie, uffici assistenza e self-service nelle stazioni ferroviarie.
Gli effetti dello sciopero potrebbero protrarsi oltre l’orario di termine, con possibili disagi anche nella giornata di lunedì 27 gennaio.
Rimborsi e riprogrammazione del viaggio
Chi decide di rinunciare al viaggio può richiedere un rimborso già a partire dalla dichiarazione dello sciopero.
Per i treni Intercity e Frecce, è possibile chiedere il rimborso fino all’orario di partenza del treno prenotato.
Per i treni Regionali, il rimborso è richiedibile fino alle ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero.
In alternativa, Trenitalia offre la possibilità di riprogrammare il viaggio, mantenendo condizioni di trasporto simili, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Sostieni Abitarearoma è importante! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Source link