Puglia

San Valentino, a Bari vecchia l’amore vive tra storia e leggende

Siamo tra gli anni 40 e 50 quando in Corte Cavallerizza a Barivecchia si consuma una storia tormentata. Il palcoscenico è speciale, poco conosciuto: un balconcino romantico la cui vista rimanda a storie ben più note. Ma l’amore, quello, non è secondo a nessuno. Neanche a dirlo, i protagonisti sono Colino e Marietta.

E loro hanno una storia ha un lieto fine con il matrimonio tra i due, come conferma il presidente del circolo Acli D’Alfino, Michele Fanelli, che a pochi giorni dalla festa di San Valentino rivela tutto l’amore che ha abitato i vicoli del Borgo Antico. E se è vero che Bari vecchia e femmina, come dice Fanelli, ecco che sono le storie travagliate quelle più presenti.

Come quella dei due giovani dirimpettai allontanati dalle rispettive famiglie, ma che grazie ad una magia possono riabbarciarsi. Siamo nell’arco delle Meraviglie, dove ancora oggi tante persone ogni volta che passano lì sotto esprimono un desiderio.

Folclore, leggenda, poco importa perché l’amore è amore anche quando non v’è certezza. Eppure i due dirimpettai innamorati sono esistiti per davvero. La loro storia è più semplice e forse proprio per questo ancora più bella.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »