Salvini a Sciaves: «Dopo anni di abusi e arroganze, entro il 2026 cadranno i divieti per i tir in Austria» – Pusteria Gardena Badia
SCIAVES. “Aspettiamo la sentenza – positiva, immagino – della Corte Europea che eliminerà finalmente, dopo anni di abusi e di arroganze e di illegalità, il blocco dei camion in transito al Brennero, che per l’Italia significa inquinamento, caos, code, ritardi e anche un danno economico”. Lo ha detto il ministro Matteo Salvini conversando con i cronisti, in occasione della riapertura della linea ferroviaria della val Pusteria. “Se c’è la libera circolazione per uomini e merci, non è che solo il governo austriaco possa impedire il libero transito”, ha proseguito. “Va bene l’aria in Tirolo, però mi interessa anche l’aria a Bolzano, l’aria a Verona, l’aria in Italia”, ha aggiunto. Salvini attende “entro la prima parte del 2026 la caduta di questi divieti, che significherà respirare meglio, stare meno in coda e ripristinare la legalità”.
“E’ bello quando la politica trasforma le idee, i progetti, i desideri in realtà. Si potrebbe dire ‘è solo un quarto d’ora risparmiato’, che però diventa una mezz’ora in più per i tuoi figli, per la tua famiglia, per il tuo lavoro, per la tua comunità”. ha affermato Salvini sulla riapertura della linea ferroviaria della val Pusteria, dopo i lavori di ammodernamento che hanno comportato l’interruzione della circolazione ferroviaria per 400 giorni, in tempo per i giochi olimpici ad Anterselva. Salvini ha ricordato che “non sempre in Italia si è riusciti a realizzare questo, perché a volte in passato i grandi eventi – i mondiali di calcio, i mondiali di nuoto, anche alcune olimpiadi invernali – a fiaccola spenta hanno lasciato problemi, debiti e difficoltà per le comunità locali”.
Il ministro ha evidenziato nel suo intervento che queste saranno le prime “olimpiadi diffuse sul territorio”, su 22.000 chilometri quadrati. Solo nella Provincia di Bolzano – ha continuato – abbiamo cantieri aperti per 9 miliardi di euro, elencando una serie di circonvallazioni, come anche i lavori per il Tunnel del Brennero. Salvini ha citato anche altre opere infrastrutturali in Cadore e in Lombardia che “restituiscono ossigeno, tranquillità e serenità a quelle comunità”. Salvini ha ringraziato gli operai, che “come questa mattina lavorano qui a -15 gradi”, e i tecnici, ma anche la cittadinanza per i disagi subiti, evidenziando però che “il sacrificio di questi 400 giorni vale per i prossimi 50 anni“. Per quanto riguarda invece il traffico su gomma al Brennero il ministro ha detto di aspettare “la sentenza della Corte di giustizia europea per smantellare una volta per tutte i divieti e i blocchi al transito dei tir in Austria, perché il diritto alla mobilità e alla libera circolazione di uomini e merci valga per tutti”.
“Tra qualche giorno iniziano le Olimpiadi ed arriviamo puntuali per garantire un servizio di qualità”, ha detto l’ad e dg di Rete Ferroviara Italiana, Aldo Isi. “È stato un sacrificio per il territorio che, però, ha reso possibile la realizzazione di un record. Si è trattato di un’opera complessa, con 4 km di varianti che dalla linea del Brennero arrivano fino alla linea della Val Pusteria”, ha aggiunto Isi. “Siamo molto orgogliosi di aver rispettato i tempi, lavorando giorno e notte con una quantità di operai e di tecnici che hanno operato in ogni condizione – ha proseguito l’ad di Rfi – È un’opera che complessivamente vale 250 milioni di euro, un investimento importante anche per il territorio, a cui si aggiungono circa 30 milioni di euro che abbiamo investito sulla linea esistente, migliorando l’accessibilità delle stazioni ed alcune tratte che avevano bisogno di interventi di protezione dal rischio idrogeologico ed intervenendo sulla linea di trazione elettrica per rendere più affidabile il servizio”. “Credo che questo sia un bel servizio per il territorio, che consentirà, domani, il collegamento diretto da Bolzano fino a Brunico. Quindi, è una visione che va verso il futuro, un servizio non solo per i turisti, ed i viaggiatori, ma anche per gli sciatori che potranno approfittarne durante i Giochi olimpici”, ha concluso Isi.




