Sabrina Salerno a Belve: «Mi sono innamorata di un cantante italiano amatissimo, di quelli che riempiono gli stadi. Mio padre non ha mai voluto riconoscermi»
Negli anni Ottanta era un’icona indiscussa: Sabrina Salerno, showgirl, cantante e sex symbol, è ospite della puntata di questa sera di Belve, l’ultima della stagione, su Rai2.
La conversazione entra subito in un territorio delicato: il presunto flirt con Silvio Berlusconi. A Fagnani, che le chiede: «Quanto c’è di vero in quel gossip?», Sabrina Salerno risponde senza esitazioni: «Non sono mai stata la sua amante». E poi ricostruisce l’origine di quella voce: «Hanno creato un alone di mistero su questa cosa. Lui era affascinato dalla bellezza, io ero un po’ sfrontata. Mi impose al programma Premiatissima. Oggi se sono qua è anche grazie a lui, gli sono molto riconoscente».
Il capitolo più doloroso riguarda la sua difficile storia familiare. Sabrina Salerno, che nell’ottobre 2024 è stata operata per un nodulo maligno al seno, è stata cresciuta fino ai cinque anni da una anziana zia, e alla sua morte è stata affidata ai nonni. Parlarne le fa ancora male. «Mio padre? L’ho conosciuto solo a 12 anni, non ha voluto riconoscermi», racconta la showgirl. Quando Francesca Fagnani le domanda se abbia chiesto il test del Dna, risponde: «Non volevo, ma disse cose orrende su di me e così ho deciso: abbiamo fatto il test e sono risultata sua figlia. Dal notaio mi ha abbracciato, ma appena usciti mi ha chiesto di non rivelare il suo cognome». La giornalista le chiede ancora: «Lo ha sempre protetto?», e lei chiarisce: «Era un uomo in carriera, un personaggio in vista della finanza».
Di lui aveva parlato anche a Vanity Fair: «Ero una ragazza molto sola. Sono stata cresciuta dai miei nonni: mia mamma lavorava a Genova, mio padre aveva un’altra famiglia, non mi aveva riconosciuta e non mi voleva vedere. Non c’era nessuno a cui potessi appoggiarmi. In più, agli inizi della mia carriera, sono stata gestita da un manager che ha cercato di annientarmi. Io vedevo e capivo la sua follia, ma non sapevo che cosa fare. Ci ho messo anni per denunciarlo. Quell’uomo e mio padre sono le persone più malvagie che io abbia conosciuto. Ora sono morti tutti e due, ma credo che averli incontrati mi abbia vaccinata al male: non ho più paura di nulla».
Quando il discorso con Francesca Fagnani si sposta sui sentimenti, da Sabrina Salerno, sposata con Enrico Monti e mamma di Luca Maria, arriva una rivelazione inaspettata. «Mi sono innamorata di un cantante italiano che ha fatto la storia della musica». La conduttrice tenta di indagare: «Ci dica chi è». Ma lei: «No. È amatissimo, uno che fa gli stadi». Francesca Fagnani azzarda allora un nome: «Baglioni». E in studio scatta un sorriso: «Lei è tremenda…».
Nella quinta puntata della sesta stagione, oltre a Sabrina Salerno, ci sono Stefania Sandrelli e Fabio Fognini. Arriva anche un momento speciale con Maria De Filippi: stavolta Francesca Fagnani riprende il suo posto sullo sgabello per intervistare la conduttrice.
Source link




