Toscana

Recupero ‘Casa Rossa’ di Pontassieve, sopralluogo dell’assessora Spinelli

Scritto da Pamela Pucci, martedì 20 maggio 2025 alle 15:56

Grazie ad un finanziamento regionale di 1 milione e 300 mila euro la ‘Casa Rossa’ di Pontassieve (FI), edificio nel quartiere di Mezzana da molti anni non utilizzato, avrà nuova vita e sarà trasformata in una serie di alloggi temporanei per nuclei familiari e persone in difficoltà. La nuova struttura, con spazi e ambienti comuni, potrà ospitare 20/24 persone.

“Il progetto di recupero della ‘Casa Rossa’ è complesso e innovativo – ha spiegato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – che riutilizzando i volumi di questo edificio, una vecchia fattoria che rischiava il degrado, permetterà di affrontare l’emergenza abitativa realizzando una serie di mini appartamenti destinati a famiglie socialmente fragili”. 

Oggi l’assessora regionale al sociale Serena Spinelli ha effettuato un sopralluogo al cantiere di Pontassieve insieme al Sindaco Carlo Boni, all’assessora Chiara Bartolini e ai tecnici degli uffici regionali e comunali. 

“L’intervento è finanziato grazie a un bando regionale – ha detto Spinelli – e si caratterizza per la scelta di realizzare non solo semplici appartamenti, ma anche spazi comuni, come la cucina, la lavanderia, il soggiorno, seguendo moderne politiche di co-housing che favoriscono l’inclusione, l’aiuto reciproco, lo scambio culturale e sociale. In questo modo contribuiamo a dare una risposta abitativa a persone che si trovano in situazioni di difficoltà. Un intervento, possibile grazie alla collaborazione tra la Regione e Comune, che si colloca nell’ambito delle politiche regionali sull’abitare nell’ottica di una diversificazione dell’offerta a seconda dei differenti bisogni delle persone e del territorio”.

La proposta presentata dal Comune di Pontassieve è stata ammessa a finanziamento con il punteggio più alto in virtù della flessibilità del progetto, dell’interazione con i servizi sociali, la dimensione dell’offerta, il recupero di un immobile esistente e di interesse storico architettonico, l’attenzione alla sostenibilità ambientale ed energetica.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »