Recensione Redmi Note 15 Pro+: un buon smartphone, ma non quello da comprare
Xiaomi torna sul mercato anche con la sua più famosa e accessibile serie Redmi Note. Oggi proviamo il top di questa gamma nella nostra recensione completa: Redmi Note 15 Pro+.
Confezione
La confezione di Redmi Note 15 Pro+ contiene al suo interno un cavetto USB-C e una apprezzata cover in silicone di colore grigio scuro, classica di Xiaomi per tutti i suoi smartphone. Si tratta di un’apprezzata aggiunta rispetto a tanti altri concorrenti.
Costruzione ed Ergonomia

Dal punto di vista costruttivo Redmi Note 15 Pro+, soprattutto nella colorazione marrone con finitura in simil-pelle, è indubbiamente una sorpresa. È grande, su questo c’è poco da fare, ma al tempo stesso è anche abbastanza sottile, con uno spessore che varia fra 8,2 e 8,5 millimetri in base alla finitura che andrete a scegliere. Il profilo dello smartphone è in alluminio, piacevole al tatto e con una forma che aiuta l’ergonomia.
Lo smartphone è di fatto anche molto robusto grazie alla certificazione IP69K che gli garantisce resistenza alla polvere e all’acqua, anche ad alta (o bassa) temperatura e anche ad alta pressione. È una certificazione sempre più diffusa, ma siamo contenti di confermare che si trovi anche su smartphone in questa fascia di prezzo.
Hardware

La scheda tecnica di questo smartphone ricalca in modo molto fedele quella del fratello quasi gemello POCO M8 Pro. Parliamo di un processore Snapdragon 7s Gen 4 a 4 nanometri con frequenza massima di 2,7 GHz, GPU Adreno e 8 o 12 GB di RAM in tecnologia LPDDR4X. La memoria interna sale di conseguenza: 256 GB nella versione di partenza e 512 GB in quella “potenziata”. Purtroppo si tratta di memoria UFS 2.2 non proprio la più veloce per un dispositivo di questa fascia. Se per lo smartphone poco era ancora accettabile, qui lo è un po’ meno. La memoria non è espandibile.
Buona la connettività: Wi-Fi 6E, 5G, Bluetooth 5.4 e supporto dual SIM. L’unica vera differenza rispetto allo smartphone sopra citato è la presenza di supporto eSIM, che è comunque sempre un piacere trovare. L’audio è stereo ed è di buona qualità. Il lettore di impronte digitali è posizionato all’interno del display ed è preciso e veloce, anche se posizionato forse un po’ in basso.
Presente anche l’emettitore ad infrarossi, mentre segnaliamo che il sensore di prossimità è virtuale.
Fotocamera
Redmi Note 15 Pro+ mette sul piatto un sensore principale da ben 200 megapixel con apertura ƒ/1.7. Peccato che l’unico altro sensore aggiuntivo sia una grandangolare da soli 8 megapixel. Avremmo gradito la presenza di una fotocamera zoom o almeno un upgrade della risoluzione della lente grandangolare. La resa del sensore principale però è molto buona e le foto vengono nitide e ricche di dettagli in ogni contesto di illuminazione, anche al buio e anche nel difficile test della penombra. Purtroppo la lente grandangolare offre risultati sottotono come da aspettativa. Non brilla per i suoi risultati neanche la fotocamera frontale da 32 megpaixel ƒ/2.2 che realizza degli scatti non troppo nitidi.
La resa dei video è buona, anche se dalla fotocamera principale ci si deve fermare al 4K a 30fps. Bisogna scendere addirittura al FullHD per sfruttare la lente ultra grandangolare.
Display

Lo schermo di questo smartphone è da 6,83 pollici ed è in tecnologia AMOLED. Si tratta di un pannello con risoluzione 1.5K (1.280 x 2.772 pixel) e refresh rate massimo di 120 Hz. La luminosità di picco arriva a 3.200 nit, mentre troviamo anche un PWM Dimming a 3.840 Hz, ottimo per chi soffre di affaticamento della vista durante l’utilizzo degli smartphone. Infine segnaliamo la presenza di un vetro Gorilla Glass Victus 2 solitamente riservato ai top di gamma e al supporto dell’HDR10+. Incomprensibile la scelta di non lasciare che l’utente possa attivare una modalità always-on per notifiche e orologio.
Software
Redmi Note 15 Pro+ include all’interno la versione 2 di HyperOS, non arrivando quindi ancora all’ultima più recente versione 3 che troviamo sui top di gamma. L’azienda garantisce però che lo smartphone riceverà 3 nuove versioni di Android e 4 anni di patch di sicurezza. Si parte quindi al momento da Android 15. Il sistema è quello che abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi anni e integra funzioni come la barra laterale per aprire al volo le app in finestra, il secondo spazio per una versione “personale” del vostro smartphone o la modalità ad una mano.
Come da trend del momento c’è anche dell’intelligenza artificiale, anche se in buona parte viene gestita tramite Gemini e quindi di fatto non è un’esclusiva di questo modello. Ci sono anche un po’ di poco utili applicazioni preinstallate che però per fortunata potete rimuovere in pochi minuti.
Autonomia
La batteria di questo smartphone è da ben 6.500 mAh e presumiamo quindi essere realizzata con tecnologia al silicio carbonio vista la capacità che rispetto alle dimensioni dello smartphone è indubbiamente corposa. L’autonomia è molto buona e con un utilizzo più blando e anche possibile arrivare anche a 3 giorni con una singola carica. Con un utilizzo classico supererete indenni e ancora con un po’ di carica residua praticamente qualsiasi giornata. La ricarica è poi fulminea: ben 100W, valore record su praticamente tutto il mercato smartphone. Non c’è però ricarica wireless, che in questa fascia di prezzo non è ancora comune ma sarebbe sicuramente stata apprezzata.
Prezzo
Redmi Note 15 Pro+ viene lanciato a 479€, che diventano 529€ nel taglio da 512 GB. Acquistandolo sul Mi Store è possibile avere 40 euro di sconto sulla variante da 512 GB
Indubbiamente, vista la differenza di prezzo, può aver senso puntare alla versione con più memoria se pensate di tenerlo più a lungo. Il prezzo è comunque alto per questo smartphone, che entra in un mercato molto concorrenziale. Speriamo in delle nuove offerte nei prossimi mesi che possano riposizionarlo meglio all’interno del mercato. Lo trovate anche su Amazon dove sono già partiti i primi sconti.
Foto
Il sample per questa recensione è stato fornito da Xiaomi, che non ha avuto un’anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario. Potete leggere maggiori informazioni su come testiamo e recensiamo dispositivi su SmartWorld a questo link.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.
Giudizio Finale
Redmi Note 15 Pro+
Redmi Note 15 Pro+ è un buon telefono che ci è piaciuto, ma che probabilmente non dovreste comprare. Non a questo prezzo. Di fatto ci sono troppe alternative casalinghe molto più ghiotte. La prima è sicuramente POCO M8 Pro (qui la recensione), ma forse ancor di più la versione non Plus di questo smartphone che perde un po’ di velocità di ricarica e qualche megapixel dal sensore frontale ma per il resto offre la stessa esperienza ad un prezzo molto inferiore.
Sommario
Costruzione ed Ergonomia 8.5
Hardware 7.5
Fotocamera 7.5
Display 8.5
Software 8
Autonomia 8.5
Prezzo 6
Voto finale
Redmi Note 15 Pro+
Pro
- Sottile ed elegante
- Ricarica fulminea
- Buon display
- Con certificazione IP69K
Contro
- Memorie un po’ lente
- Prezzo alto
- Fotocamera grandangolare sottotono
- Si parte con Android 15
Source link





