Provincia di Cosenza, il sindaco Franz Caruso scende in campo per il centrosinistra

Il sindaco rompe gli indugi. E sbaraglia le resistenze opposte alla sua candidatura a presidente della Provincia. Franz Caruso, con un colpo a sorpresa, accelera in tempi e comunica di buon mattino la decisione di correre per la conquista della poltrona di piazza XV marzo. Basta temporeggiare: il tira e molla degli ultimi giorni sembra aver sfiancato l’intera coalizione decisa – sulla carta – a strappare al centrodestra la guida dell’Ente intermedio.
Il primo cittadino bruzio non ha il consenso di Alleanza Verdi-Sinistra e della parte del Partito socialista legata al suo ex capo di gabinetto, Luigi Incarnato. Schierato a favore di Caruso il Partito democratico, pur se tra i mugugni dei componenti dem riconducibili alla corrente di Nicola Adamo e Enza Bruno Bossio. Positivo l’atteggiamento del Movimento Cinquestelle, della formazione politica del consigliere regionale Francesco De Cicco, della componente socialista provinciale di Gianni Papasso e dei sindaci di area progressista, tra cui quello di Rende, Sandro Principe.
Ma ecco cosa mette nero su bianco il sindaco di Cosenza: «In occasione delle imminenti elezioni per la Provincia di Cosenza, ho offerto la mia disponibilità ad essere il candidato alla presidenza per il centrosinistra. Oggi, alla luce delle tante sollecitazioni giuntemi da sindaci e amministratori locali, alle quali, nelle ultime ore, si è aggiunto il favorevole pronunciamento di forze politiche, che mi hanno sollecitato a candidarmi, non posso non assumermi la responsabilità di guidare la coalizione del cambiamento.
In particolare, non posso non ringraziare i due colleghi sindaci di Rende e Corigliano-Rossano che, fin da subito, hanno espresso piena condivisione alla mia candidatura, che si colloca agli antipodi di quel sistema di gestione “dinastica” che ha prodotto all’ente Provincia danni incalcolabili, speculari a quelli già inflitti da alcune espressioni del centrodestra al Comune di Cosenza. Siamo chiamati a restituire dignità e visione a un’istituzione che appartiene ai cittadini e alle comunità amministrate» conclude Franz Caruso «e non possiamo più accettare che vengano ripetuti gli errori del passato. Da questa battaglia dipenderanno le sorti del centrosinistra, non solo nella Provincia di Cosenza, ma in tutta la Calabria».
Il guanto di sfida al centrodestra è dunque lanciato. Non rimane che incrociare le spade e preparare il duello che si consumerà l’otto marzo prossimo. Qualsiasi previsione sull’esito del confronto sembra azzardata. Tutto sarà più chiaro quando si conoscerà il nome dell’avversario.
Due i possibili candidati: Biagio Faragalli, sindaco di Montalto, e Irma Bucarelli, primo cittadino di Mendicino, entrambi in quota Forza Italia. Cui si aggiungerebbe Fabrizio Fabiano, di Zumpano, spinto da Lega e Fratelli d’Italia.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano
o scarica la versione digitale.
Source link




