“Pronte a contare”: sabato a Perugia un incontro pubblico sull’uso consapevole del credito al consumo

Orientarsi nel mondo del credito senza cadere nelle sue trappole. È l’obiettivo dell’incontro pubblico “Pronte a contare – Verso una cittadinanza economica consapevole”, in programma sabato 27 giugno alle ore 18 presso il Circolo Arci La Piroga, in via Ferento 9, nella zona di Ponte della Pietra a Perugia. L’evento è organizzato dall’Adic in collaborazione con il Movimento Consumatori Nazionale, con il patrocinio della Provincia di Perugia.
La giornata si propone di offrire ai cittadini una concreta cassetta degli attrezzi per muoversi con maggiore consapevolezza nelle scelte finanziarie quotidiane, con particolare attenzione al credito al consumo e ai rischi del sovraindebitamento. Dopo i saluti istituzionali di Sarah Bistocchi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, e l’intervento dell’avvocata Silvia Ricci dell’Ordine degli avvocati di Perugia sullo studio Erasmus+ Spes, i lavori saranno coordinati da Marco Lucherini, presidente di Adic Umbria.

Tre i temi cardine della prima parte. Nicoletta Bindella di Adic Umbria affronterà le trappole del consumo e la necessità di rimettere la persona e i bisogni reali al centro delle scelte finanziarie. Maurizio Spedaletti Trabalza, responsabile della filiale perugina di Banca Etica, interverrà sul credito consapevole e sugli strumenti a disposizione dei cittadini per prevenire il sovraindebitamento. Chiuderà la prima parte Fausto Cardella, presidente della Fondazione Umbra per la prevenzione dell’usura, con una riflessione sull’educazione finanziaria intesa non come concetto astratto ma come strumento di libertà personale.
Alle 19 è prevista una tavola rotonda dal titolo “Una rete territoriale per la cittadinanza economica”, alla quale parteciperanno don Marco Briziarelli, direttore della Caritas Umbria, sul rapporto tra teoria finanziaria e realtà sociale; Maria Costanza Cecconi, portavoce del Punto Viola del Circolo Arci Piroga, sul tema credito e genere; Paolo Tamiazzo, portavoce del Forum Terzo Settore Umbria, sul valore delle reti di comunità contro la solitudine del debito; Ivo Banella, segretario organizzativo dello Spi Cgil, su pensioni, potere d’acquisto e gestione del debito; Manlio Mariotti, presidente di Auser Umbria, sull’alfabetizzazione finanziaria come strumento di protagonismo civile. A conclusione della serata è previsto un aperitivo aperto a tutti i partecipanti.
The post “Pronte a contare”: sabato a Perugia un incontro pubblico sull’uso consapevole del credito al consumo appeared first on Umbria 24.
Source link



