“Preziosa attività a tutela della collettività”, il prefetto Zito in visita al comando dei Vigili del fuoco
Il prefetto di Perugia Francesco Zito ha fatto visita al Comando provinciale dei Vigili del fuoco in zona Madonna Alta. Ad accoglierlo il Direttore regionale dei vigili del fuoco e il Comandante provinciale insieme ai funzionari e al personale in servizio presso il Comando nonché ai rappresentanti dell’Associazione nazionale dei Vigili del fuoco.
Il prefetto ha potuto prendere visione dei principali mezzi e attrezzature di intervento in dotazione ai Vigili del fuoco perugini e ha visitato la sala operativa del Comando, centro nevralgico per la gestione delle chiamate di soccorso. Alla presenza del personale operativo e tecnico-professionale e delle rappresentanze sindacali, il Comandante ha poi illustrato l’articolazione del dispositivo di soccorso provinciale e le principali attività svolte nel corso del 2024 in termini di interventi tecnici urgenti, pratiche di prevenzione incendi, servizi di vigilanza antincendio, corsi di formazione, attività di polizia giudiziaria, divulgazione della cultura della sicurezza.
Nel corso dell’incontro sono state approfondite anche alcune criticità legate soprattutto alla carenza di personale operativo. Il prefetto, prima di congedarsi, ha ringraziato i Vigili del fuoco per la preziosa attività prestata quotidianamente a tutela della collettività e per la professionalità e lo spirito di servizio dimostrati anche recentemente, in occasione di interventi particolarmente complessi.
Source link