Più di 300 chili di rifiuti raccolti dai volontari impegnati nella pulizia della spiaggia del Riccio, l’iniziativa della Consulta giovanile [FOTO]

Sono circa 300 i chili di rifiuti rimossi e dalla spiaggia del Riccio, in contrada Postilli, a Ortona, nella giornata di pulizia organizzata domenica 5 ottobre dalla Consulta giovanile. All’attività di volontariato hanno collaborato il gruppo spontaneo Ortona Pulita, l’associazione Plastic Free e l’associazione Postilli-Foro. I rifiuti raccolti sul tratto nord della spiaggia sono poi stati raccolti dagli operatori di Ecolan.
L’evento è frutto dell’impegno portato avanti dalla Consulta Giovanile per far cooperare le diverse realtà sociali del territorio. “Da circa due anni continuiamo il nostro impegno per rendere il tessuto sociale ortonese più coeso, e questo evento dimostra quanto di positivo può nascere dalla collaborazione tra associazioni”, spiega il presidente della Consulta Giovanile, Fabio Alfineo di Gabriele.
“È importante l’impegno dei volontari a voler migliorare le cose – aggiunge – e a curare le zone danneggiate, ma è altrettanto importante ricordare come siano sbagliati e da condannare i gesti di inciviltà come gettare i rifiuti sulle nostre spiagge. Purtroppo si sottovaluta quanto i rifiuti abbiano un impatto negativo e inquinante sul suolo o sulle spiagge: un semplice mozzicone di sigaretta può inquinare fino a 500 litri d’acqua, come dimostrato dall’Oms nel 2017 nel report ‘Tobacco and its environmental impact: an overview’. Se un rifiuto tanto piccolo ha una capacità di inquinare una quantità d’acqua così grande, potete immaginare l’impatto che materiali plastici, metalli o sostanze chimici possano avere sul nostro mare, ed è un peccato rovinare un tratto di mare così bello come quello abruzzese, uno degli orgogli della nostra città di Ortona che, con i suoi 20 chilometri di spiaggia, è la città che inaugura la famosa Costa dei Trabocchi.”
Il contributo che ognuno di noi può dare è quello di usare sempre i cestini pubblici e, a casa, di continuare a conferire correttamente i rifiuti facendo la differenziata, abitudine che, fortunatamente, è già radicata nel territorio.
Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp
Source link




