Umbria

Perugia, torna il Festival Orizzonti tra paesaggi avventurosi, mostri e mito in musica


Paesaggi avventurosi, mostri e mito sono al cuore dei concerti dell’edizione Spring, dal titolo Roots. Animals. Rocks – giovedì 10 e venerdì 11 aprile all’Auditorium di S. Cecilia, a Perugia – del sesto Festival Orizzonti, rassegna musicale dedicata ai linguaggi della contemporaneità curata da Marco Momi, compositore, e promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica in coproduzione con il collettivo di musicisti di Opificio Sonoro (info e biglietti: perugiamusicaclassica.com – 0755722271).

Il primo concerto, giovedì alle 20.30, vede contrapposti i mondi animali di George Crumb con il Trio in La minore di Johannes Brahms, “che con quest’opera matura – sottolinea Momi – incastonata nella rocciosa produzione da camera, assorbe il corpo estraneo del clarinetto. Un’avventura di impasti timbrici dalla cangiante drammaticità sonora, sinuosa quella di Brahms e misteriosa quella del vasto orizzonte crumbiano, che con strumenti amplificati e gestualità al limite della rappresentazione teatrale, ci riporta al rito sciamanico”.

Venerdì 11 aprile, sempre alle 20.30, “il secondo concerto confronta lo spirito animale della celebre compositrice Rebecca Saunders – prosegue il curatore del Festival – con il mito di Claudio Monteverdi. Dell’autrice londinese i titoli che rievocano morsi, carne e il sottobosco umido dalle fredde temperature, mentre di Monteverdi l’avventuroso Orfeo e la traslazione musicale della natura primaverile che Zefiro ci riporta. La sacralità dei monti e il più tenero lamento, quello della Ninfa”. 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »