Abruzzo

PERICOLO VALANGHE SUL GRAN SASSO: AL VIA LA RIMOZIONE DEGLI ACCUMULI DI NEVE | Notizie di cronaca

L’AQUILA – Il pericolo di valanghe è una costante negli impianti sciistici e per questa ragione ci sta mobilitazione sul Gran Sasso d’Italia per prevenire tragedie anche a fronte  di centinaia di presenze ogni giorno sulle piste quando il tempo lo permette.

Pertanto addetti della Polizia di Stato, Carabinieri Forestali, Guide Alpine, Finanza, dipendenti del Centro turistico Gran Sasso, si sono mobilitati  per la messa in sicurezza  con la rimozione di alcuni accumuli di neve molto sostanziosi che possono potenzialmente  trasformarsi in  slavine mortali. Si sconsigliano, pertanto, sconsiderati fuori pista per questa ovvia ragione. Per chi va in alta montagna  serve un equipaggiamento adeguato con Artva, pala, sonda, piccozza e casco.

A fronte di questo resta il mancato ritrovamento dell’escusionista polacco di 44 anni Karol Brozek che è scomparso il 19 novembre scorso a Campo Imperatore e che potrebbe essere stato investito da una slavina ma al momento non ci sono ipotesi più fondate di altre. Finora è stato ritrovato in vita solo uno dei suoi due cani.

Le ricerche, con ampio speigamento di mezzi e uomini, al di là di intoppi per il maltempo, sono coordinate dalla prefettura aquilana.

 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »