Società

Outdoor design: sostenibile, colorato e multifunzione. Le tendenze di quest’anno per arredare gli spazi esterni

Con l’estate ormai arrivata, si fa sempre più vivo il desiderio di godersi piacevoli momenti di relax all’aria aperta. Le giornate sono più lunghe, il sole splende alto nel cielo e la natura si risveglia creando la giusta atmosfera per vivere gli spazi esterni ed evadere dalla realtà: terrazze panoramichegiardini rigogliosi e accoglienti verande.

Il design degli spazi outdoor negli ultimi anni è stato interessato da notevoli cambiamenti, attraverso tendenze che mettono al centro la sostenibilità, il comfort e l’innovazione estetica. La crescente attenzione verso la vita all’aria aperta ha permesso di sviluppare soluzioni che non solo valorizzano gli spazi outdoor ma li trasformano in veri e propri angoli di paradiso.

Sostenibilità: un must anche nel design outdoor

Un trend non certo nuovo di quest’anno, ma che prosegue la sua ascesa nell’ottica di un vivere sempre più sostenibile e di basso impatto, prevede il ricorso a materiali sostenibili, ovvero quelli eco-friendly e riciclabili. Non solo il legno e il rattan per gli arredi, ma anche l’alluminio riciclato, i tessuti naturali e quelli biodegradabili.

E anche l’acciaio è sempre più protagonista nell’outdoor design. Opportunamente trattato per resistere agli elementi, emerge come una scelta primaria per la sua robustezza soprattutto se trattato con zincatura. Le lavorazioni si fanno sempre più avanzate e sofisticate nell’ottica di una resa migliore e un’attenzione all’estetica sempre più importante.

La collezione Yo di Connubia è composta da seduta e divano intrecciati e tavolo. Questultimo ha unanima totalmente...

La collezione Yo! di Connubia è composta da seduta e divano intrecciati e tavolo. Quest’ultimo ha un’anima totalmente green. È infatti disponibile il top in Eco-stone, realizzato con materiali compositi riciclati post-consumo ed è nuovamente riciclabile a fine vita.

Colori della terra per una maggiore connessione con il Pianeta

I colori degli arredi sono ispirati alla natura con toni terrosi e naturali capaci di evocare calore, comfort e connessione con il Pianeta. Sensazione di relax la evoca il marrone scuro, mentre la terra bruciata, colore caldo ispirato ai paesaggi autunnali, regala un senso di rusticità. Per esaltare la zona outdoor non mancano anche colori vivaci come il turchese che richiama anch’esso la natura, essendo associato al cielo e all’acqua, che riesce a dare un senso di freschezza e vitalità. Oppure il giallo, cromatura vitaminica che richiama le piante di limoni o alcune tipologie di fiori spesso collocate negli spazi verdi. Una tinta peraltro estremamente versatile, capace di abbinarsi alla perfezione con le altre aventi tonalità più neutre.

Tappeti protagonisti degli spazi esterni

Sui pavimenti di terrazzi e balconi ma anche sull’erba in giardino. I tappeti sono una vera e propria tendenza dell’outdoor design che porta un complemento solitamente riservato agli spazi interni della casa, anche all’esterno.

Il tappeto da esterno ideale resiste all’umidità e ai raggi solari, non subisce danni per effetto del clima e degli sbalzi di temperatura e riesce a rendere confortevole gli spazi, grazie alla sua capacità decorativa. Tra gli aspetti da considerare, ci sono sicuramente le dimensioni dell’area da arredare, la sua esposizione, le proprietà antibatteriche e drenanti del materiale e l’effetto finale che si vuole ottenere.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »