Oscar, come ci si vestiva 20 anni esatti fa: ecco 20 look che vi stupiranno (ma non per il motivo che credete)
Gli Oscar 2005 erano esattamente 20 anni fa, ecco perché, alla vigilia dei prossimi (la data è il 2 marzo) Academy Awards, abbiamo deciso di rivolgere lo sguardo al passato per capire cosa è cambiato in fatto di dress code.
Quando si tratta dell’evento che premia le star di Hollywood, di solito si ricordano gli abiti che hanno fatto la storia, perché chi li indossava aveva vinto l’ambita statuetta oppure perché erano stati oggetto di un’accesa discussione, come quello firmato Valentino di Julia Roberts o il vestito-cigno realizzato da Marjan Pejoski per Björk. Un best of dei capi più interessanti insomma, che può indurci a ritenere che in passato ci fossero più libertà, spontaneità e voglia di osare rispetto ad ora. Ma è davvero così?
Riguardare la gallery con le immagini degli Oscar 2005, invece vi sorprenderà, perché quello che salta subito all’occhio è una certa… omologazione. Come potrete osservare dalla rassegna qui sotto, infatti, l’abito a sirena stile vecchia Hollywood andava decisamente per la maggiore. Quasi tutte le invitate ne avevano scelto una variante; decisamente controcorrente, Vanessa Paradis e Natalie Portman che avevano optato entrambe per una silhouette stile anni Venti mentre Gisele Bündchen indossava un vestito con vita a impero.
Abbasso il volume: tutti i vestiti erano aderenti e l’unica guizzo concesso era un accenno di strascico (ma senza esagerare). Paillettes e ricami erano presenti con moderazione ma stampe e motivi fantasia al contrario, a quanto pare erano considerate off limits.
Se mettiamo a confronto questi abiti con ciò che indossano le celebrities adesso, di sicuro appare evidente quanto gli outfit attuali risultino molto più vari, studiati e scenografici. Avere un bel vestito non è più sufficiente, è fondamentale indossare un capo che racconti una storia, faccia discutere, sia disegnato da uno stilista di grido e possibilmente anche in sintonia con la pellicola che si rappresenta (da qui il ricorso sempre più frequente al method dressing). Il risultato è certamente più Instagram-friendly ma, per questo, a volte può apparire un po’ freddo e impostato. Ora, forse, sarebbe difficile vedere qualcuno sul tappeto rosso con gesso e stampelle, come Melanie Griffith al fianco di Antonio Banderas, che indossando un paio di occhiali scuri, faceva le smorfie ai fotografi indicando la profonda scollatura della moglie.
Non vi resta che fare una passeggiata nel passato riguardando, nella gallery qui sotto, 20 look amarcord degli Oscar 2005.
Source link