Abruzzo

Ortona celebra la polizia locale delle città abruzzesi


 La polizia locale abruzzese si è ritrovata a Ortona per festeggiare insieme San Sebastiano, patrono del Corpo.  Un appuntamento annuale, nel corso del quale si è parlato anche dei risultati raggiunti al termine di un percorso iniziato 13 anni fa con la legge regionale.

“Il sistema della polizia locale regionale – ha detto l’assessore Roberto Santangelo – sta crescendo di anno in anno, ma soprattutto sta crescendo la consapevolezza dei cittadini e degli operatori stessi di come la polizia locale abbia assunto connotati diversi da quelli tradizionali con competenze più ampie e impegnative in grado di diffondere sul territorio la cultura della sicurezza. L’appuntamento di oggi di Ortona, destinato a ripetersi nei prossimi anni in città diverse della nostra regione, vuole dunque essere l’occasione per un momento di riflessione sulla strada finora percorsa e su quella che ci attende nell’immediato per la crescita di un corpo al quale il legislatore nazionale e regionale ha conferito non poche competenze”.

Importante in questo percorso è la formazione  “perché senza di essa – ha proseguto l’assessore Santangelo – non è possibile pensare a una crescita professionale in grado di venire incontro alle richieste dei cittadini e delle amministrazioni comunali. La nostra idea è di intensificare questo settore, con la creazione di una scuola con un programma annuale”.

La cerimonia si è svolta nel teatro Tosti, condotta dal giornalista Stanislao Liberatore, e ha visto la premiazione, tra onorificenze e benemerenze, di 80 agenti di polizia locale dei diversi comuni della regione che si sono contraddistinti nella loro attività quotidiana di presidio e sicurezza del territorio. A fare gli onori di casa il sindaco di Ortona, Angelo Di Nardo, che ha parlato di riconoscimento per la città di Ortona e di valorizzazione del lavoro svolto dal corpo municipale della città e dall’amministrazione stessa nello gestire la scorsa primavera l’arrivo dell’Amerigo Vespucci al porto di Ortona.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »