Opera consegnata nel 2024, da quel momento in poi nella piena e unica disponibilità del Comune

La Tua replica alle dichiarazioni del sindaco di Vasto, Francesco Menna rese in occasione dell’inaugurazione dei nuovi locali del terminal bus di via Conti Ricci cercando di restituire l’effettiva sequenza dei passaggi compiuti.
“I lavori principali del terminal – spiega la società in una nota – risultano conclusi dal 16 gennaio 2024. Il successivo percorso di completamento dell’opera è stato interessato da ulteriori passaggi tecnici, amministrativi ed economici che hanno richiesto adeguamenti e integrazioni, comprese quelle relative alle pensiline. Anche su questo punto è opportuno fare chiarezza. La configurazione realizzata non è il risultato di inerzie o mancanze, ma l’esito di una ridefinizione tecnica ed economica dell’intervento. Non solo: per migliorare ulteriormente l’infrastruttura, Tua si è attivata per reperire risorse aggiuntive pari a 58.823,11 euro, finalizzate alla fornitura e posa in opera di ulteriori sei pensiline e alla rifinitura di quelle già installate. La relativa variante è stata approvata dal Consiglio di amministrazione nella seduta del 22 maggio 2024 e il terminal è stato consegnato integro e pienamente funzionante il 6 agosto 2024 e, da quel momento in poi, è nella piena ed unica disponibilità del Comune di Vasto. Il tempo intercorso tra la consegna e l’attivazione dell’infrastruttura attiene esclusivamente alle scelte e alle responsabilità dell’amministrazione comunale. Appare pertanto singolare che, a distanza di quasi due anni dalla consegna, in occasione dell’inaugurazione dell’opera, vengano rivolte critiche a Tua, nonostante il terminal fosse già disponibile e utilizzabile dal 202.”.
Per quanto riguarda la riconsegna dell’infrastruttura, Tua riferisce di aver “formalmente comunicato al Comune di Vasto la propria disponibilità a procedere, con l’intesa di completare successivamente anche le ulteriori opere già programmate. A tale comunicazione non è seguito alcun riscontro da parte dell’amministrazione comunale, nonostante il successivo sollecito trasmesso dall’azienda”.
In relazione ai danneggiamenti verificatisi nei locali del terminal, la società di trasporto regionale evidenzia che “tali episodi si sono verificati in una fase successiva alla disponibilità già formalizzata alla riconsegna. Anche in quella circostanza, l’azienda si è prontamente attivata sul piano tecnico e istituzionale per affrontare sia il tema delle riparazioni sia quello del completamento del percorso di riconsegna. Con riferimento alle infiltrazioni e a ogni eventuale ulteriore aspetto tecnico residuo – si legge ancora – Tua conferma, per quanto di sua competenza, la piena disponibilità a verifiche puntuali e condivise, nel rispetto dei ruoli istituzionali e con l’unico obiettivo di assicurare alla città un’infrastruttura pienamente efficiente”.
“Su un’opera importante per Vasto e per il territorio, il confronto pubblico dovrebbe fondarsi sugli atti, sulle date e sui passaggi effettivamente compiuti, non su rappresentazioni parziali che rischiano di alterare il quadro reale” conclude Tua ribadendo la propria volontà di continuare a operare con serietà, trasparenza e spirito di collaborazione istituzionale, nell’interesse esclusivo dell’utenza e del territorio”.
Source link




