“Oltre il Romanticismo”, concerto sinfonico al teatro Tosti di Ortona

Domenica 15 febbraio, alle ore 17.30, il teatro F. P. Tosti di Ortona ospita il concerto “Oltre il Romanticismo”, appuntamento della quinta stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Tosti, diretta dal Maestro Paolo Angelucci.
Il programma propone un percorso musicale che affianca grandi pagine del repertorio romantico a composizioni contemporanee, offrendo un dialogo tra tradizione e nuove sensibilità espressive. Accanto a brani di recente scrittura, trovano spazio capolavori che esaltano il lirismo e la ricchezza timbrica dell’orchestra.
Solista al violoncello è Leila Shirvani, interprete di rilievo internazionale e vincitrice del Premio Sinopoli. Voce solista, soprano Anna Facciolo Celea, apprezzata per la sua versatilità vocale e intensa presenza scenica.
Programma:
G. Di Tollo – One Day We Will Understand
D. F. Valenzuela Olmos – Evocación
J. Antruejo – Da tanti anni – Risorgimento
Max Bruch – Kol Nidrei op. 47
P. I. Čajkovskij – Variazioni su un tema Rococò op. 33
Johannes Brahms – Variazioni su un tema di Haydn op. 56a
Note al programma:
Il Kol Nidrei op. 47 di Max Bruch è una delle pagine più celebri del repertorio violoncellistico, ispirata a melodie della tradizione ebraica e caratterizzata da un lirismo intenso e meditativo.
Le Variazioni su un tema di Haydn op. 56a di Johannes Brahms rappresentano uno dei vertici della scrittura orchestrale ottocentesca, coniugando rigore formale e ricchezza timbrica.
Le Variazioni su un tema Rococò op. 33 di P. I. Čajkovskij rendono omaggio allo stile elegante del Settecento, attraverso una scrittura brillante e virtuosistica per il violoncello solista.
Solisti:
Leila Shirvani, violoncellista di fama internazionale, si esibisce regolarmente nelle principali stagioni e festival italiani ed europei. Premio Sinopoli 2019, è attiva anche nel campo della musica contemporanea ed è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
Anna Facciolo Celea, soprano, si è formata al Conservatorio “E. R. Duni” di Matera con il massimo dei voti e lode, affiancando agli studi musicali la laurea in psicologia. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, svolge un’intensa attività concertistica e operistica.
Source link




