Emilia Romagna

Nuovo Circolo Tennis di Forlimpopoli, chiarimenti su lavori e gestione – Forlì24ore.it

L’assessore Poletti e il vicesindaco Monti fanno il punto sui ritardi, le opere completate e le prospettive future

Durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Forlimpopoli si è acceso il dibattito sul Nuovo Circolo Tennis, al centro di un’interpellanza del consigliere di opposizione Gianluca Zanoni, del gruppo ‘La nostra città’, che chiedeva informazioni sulle tempistiche dei lavori, sullo stato delle opere e sulla futura gestione dell’impianto.

A fornire chiarimenti è stato l’assessore ai lavori pubblici Aride Poletti, che ha ripercorso l’iter del progetto, avviato nel 2020. “Le tempistiche si sono dilatate per delle criticità progettuali tecniche, nella fase iniziale, che hanno comportato diverse revisioni e modifiche”, ha spiegato. L’assessore ha precisato che le opere finanziate con fondi regionali sono state completate, mentre i ritardi più recenti hanno riguardato l’acquisizione dei certificati di regolare esecuzione, necessari per il collaudo finale.

“Si sono verificate delle piccole criticità tra l’impresa affidataria e alcuni subappaltatori, per alcuni ritardi sui pagamenti che avevano rallentato il rilascio dei certificati. Ora la situazione è stata sbloccata e i documenti sono in fase di acquisizione”, ha aggiunto Poletti.

Sul tema dell’area giochi esterna, l’assessore ha chiarito che “non c’è stato alcuno smantellamento”. L’area è presente con alcuni giochi e “l’unico intervento previsto riguarda la sostituzione di uno scivolo danneggiato, già affidata alla ditta incaricata”. Per quanto riguarda la piantumazione degli alberi abbattuti per la realizzazione dei campi, Poletti ha confermato che “verranno ripiantati alberi di alto fusto nel rispetto del regolamento vigente”.

Riguardo alle segnalazioni di un presunto ammaloramento dei campi, l’assessore ha precisato: “I campi sono in terra rossa, non in sintetico o cemento. La presenza di muschio o vegetazione è legata alla stagionalità e alla normale manutenzione. Non ci sono problemi strutturali”.

Sulla futura gestione dell’impianto è intervenuto il vicesindaco Enrico Monti, con delega allo sport, spiegando che l’amministrazione sta valutando diverse ipotesi. “Stiamo valutando più possibilità che prevedano anche una collaborazione tra pubblico e privato per la co-progettazione di alcune opere complementari che renderanno del tutto fruibile la struttura, con l’obiettivo che possa essere valorizzata e utilizzata al massimo delle potenzialità da tutti i cittadini”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »