Nuoro abbraccia Sergio Mattarella: applausi sotto la pioggia per il Presidente
NUORO – Applausi scroscianti e il grido ritmato “Sergio, Sergio…”. È così che i cittadini nuoresi quelli “resilienti”, hanno sfidato la pioggia battente di questa mattina pur di riuscire a salutare, almeno vedere, il Presidente di tutti, Sergio Mattarella. La sua visita a Nuoro, giunta in occasione del centenario della nascita del premio Nobel Grazia Deledda, ha trasformato il fulcro della città in un palcoscenico di profonda partecipazione civile.

L’arrivo dell’auto di Mattarella a Nuoro (foto Nieddu)
Nonostante una città blindatissima, con misure di sicurezza che hanno reso alcuni tratti del centro storico completamente interdetti non solo ai veicoli ma anche ai pedoni, la popolazione non ha rinunciato a rendere omaggio al Capo dello Stato. La determinazione dei presenti ha superato i disagi logistici e meteorologici, mossa dal desiderio di ringraziare Sergio Mattarella per la sua coerenza, la sua consapevolezza e la ferma volontà nel difendere la Costituzione Italiana, intesa come patrimonio imprescindibile di ogni cittadino.

L’arrivo al teatro Eliseo di Mattarella (foto Novellu)
Oltre all’omaggio istituzionale, i nuoresi hanno voluto esprimere una gratitudine sincera per l’onore che il Presidente ha reso alla città con la sua presenza fisica tra le vie del centro. La visita, svoltasi in un clima di estrema protezione e quasi privata nei suoi passaggi chiave, ha visto le strade dal Teatro Eliseo fino al rione Santu Predu presidiate sin dalla giornata di venerdì, con via Roma e le piazze adiacenti soggette a restrizioni che hanno messo a dura prova la consueta ospitalità barbaricina.
Source link




