norme di sicurezza nel mirino degli agenti
Prosegue il piano dei controlli nei pubblici esercizi della Capitale per tutelare la sicurezza degli avventori e garantire il rispetto delle normative.
Dopo oltre 11mila accertamenti effettuati nel 2025 nei locali e circa 35mila nel complesso del settore commerciale, Roma Capitale rafforza l’azione di vigilanza con una collaborazione interforze sempre più strutturata.
Nel corso dell’ultimo fine settimana, agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, insieme a Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, hanno condotto controlli mirati in numerosi locali notturni.
L’attività, coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma, sarà ripetuta con cadenza regolare per consentire verifiche a 360 gradi, ciascuna forza secondo le proprie competenze.
A seguito degli accertamenti, è stata disposta la chiusura temporanea di tre locali – un’associazione culturale in zona Prati, una discoteca nello stesso Municipio e un’altra associazione culturale in centro – con interruzione immediata degli spettacoli in corso, a causa del mancato rispetto delle misure di sicurezza.
I gestori sono stati denunciati e destinatari di prescrizioni per violazioni legate alla sicurezza. Le sanzioni amministrative ammontano complessivamente a circa 15mila euro.
Tra le irregolarità riscontrate: fumo all’interno dei locali, assenza di precursori e di cartellonistica obbligatoria, faretti e tende abusive, somministrazione di cibo e bevande anche a non tesserati, carenze igienico-sanitarie e irregolarità nella raccolta differenziata dei rifiuti.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Source link





