Nintendo Switch 2, arrivano cartucce meno capienti? A quanto pare no, almeno per adesso
Questa settimana, il publisher ININ Games ha annunciato l’arrivo di tagli più piccoli per le cartucce di Nintendo Switch 2, verosimilmente da 16 e 32 GB, una novità che gli permetterebbe di abbattere i costi e pubblicare il suo prossimo gioco, R-Type Dimensions III, anche in edizione fisica. Ebbene, pare che le cose non stanno davvero così…
Attualmente, Nintendo offre solo due alternative alle aziende che vogliono pubblicare un gioco in formato fisico su Switch 2: le classiche cartucce da 64GB oppure le controverse Game-Key Card, che al loro interno custodiscono un codice per il download. Adottare una cartuccia classica da 64GB è piuttosto costoso, in special modo con l’attuale carenza di chip e memorie, di conseguenza i publisher più piccoli sono spesso costretti a pubblicare i loro giochi di pochi GB su Game-Key Card, oppure rinunciare alla release fisica per affidarsi esclusivamente al digitale via eShop.
Schede di memoria meno capienti farebbero la felicità dei publisher meno facoltosi. Certo, con la crisi attuale non risulterebbero a buon mercato neppure i tagli da 16 e 32 GB, ma rappresenterebbero comunque delle alternative più abbordabili. È facile dunque comprendere la gioia da parte di ININ Games, che qualche giorno fa ha annunciato al mondo l’arrivo di R-Type Dimensions III in edizione fisica grazie alle presunte, nuove cartucce di taglio inferiore. Questo il comunicato originale: “Non c’è momento migliore: due giorni fa Nintendo ha annunciato due nuovi tagli di cartucce meno capienti. Ciò ci permette di ricalcolare la produzione in un modo in cui non era possibile prima”.
Ebbene, la situazione si è ribaltata. ININ Games ha dapprima cancellato il comunicato ufficiale dal suo sito web, dopodiché ha ritrattato specificando che “non ci sono annunci o conferme ufficiali da parte di Nintendo in merito a cartucce di capacità differente” e che “qualsiasi riferimento a specifici tagli di memoria non devono essere interpretati come un annuncio ufficiale di Nintendo”. Il comunicato continua in questo modo: “Al momento possiamo solo confermare che il nostro prossimo gioco R-Type Dimensions III sarà su cartuccia fisica. Nessun altro dettaglio sulle specifiche tecniche delle cartucce è stato confermato. Ci scusiamo per la confusione e apprezziamo la vostra comprensione”.
In mancanza di un annuncio ufficiale di Nintendo non possiamo in alcun modo dare per certo l’arrivo di cartucce meno capienti, almeno per il momento. Certo, c’è la possibilità che ININ Games abbia solo anticipato i tempi e che queste cartucce siano previste per davvero, ma Nintendo non le ha ancora annunciate ufficialmente e adesso è come se non esistessero.
Su
EA SPORTS FC 26 Standard Edition PS5 è uno dei più venduti di oggi.
Source link




