Emilia Romagna

“Nessun plesso sarà chiuso” – Forlì24ore.it

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia respinge le accuse e parla di strumentalizzazione politica sul tema scuola

Sul tema del dimensionamento scolastico interviene il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Forlì, con l’obiettivo di chiarire il quadro normativo e respingere le accuse rivolte dal Partito Democratico all’amministrazione comunale.

Secondo FdI, gli attacchi del Pd dimostrano un atteggiamento propagandistico e irresponsabile, già emerso a livello regionale negli ultimi mesi. Il dimensionamento scolastico, ricordano i consiglieri, è infatti un obiettivo vincolante previsto dal Pnrr e concordato dai precedenti governi con la Commissione europea. Rispetto ai parametri iniziali, il Governo Meloni avrebbe recuperato margini di autonomia per i territori, introducendo criteri più flessibili e tutelando in particolare le aree interne, montane e fragili.

Fratelli d’Italia sottolinea come la Regione Emilia-Romagna abbia invece scelto la strada della strumentalizzazione politica, non rispettando le competenze normative dello Stato. In questo contesto, il commissariamento viene definito un atto dovuto e non una punizione, necessario per garantire il corretto funzionamento del sistema scolastico e il rispetto degli impegni assunti con il Pnrr.

Entrando nel merito dei provvedimenti, il gruppo consiliare evidenzia come non sia prevista la chiusura di alcun plesso scolastico. Non ci saranno accorpamenti di classi, spostamenti forzati di studenti né riduzioni dei servizi offerti alle famiglie, elementi che, secondo FdI, il Pd continuerebbe a ignorare o a rappresentare in modo distorto. Tali aspetti, viene ricordato, sono stati chiariti anche dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 223 del 2023.

FdI Forlì giudica inaccettabile il comportamento del Partito Democratico, accusato di alimentare allarmismi ingiustificati tra cittadini e famiglie invece di collaborare per il bene della città. Il gruppo consiliare ribadisce infine che l’amministrazione comunale non ha responsabilità dirette sul dimensionamento scolastico e che il processo in corso non comporterà la chiusura di nessun plesso né i disagi paventati dalla propaganda del Pd.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »