Natale e solidarietà, a Isernia torna il ‘Dono Sospeso’ | isNews
L’assessore Perpetua: “Un progetto che mette al centro la condivisione e il senso di comunità, con l’obiettivo di regalare un momento di gioia ai bambini e alle bambine delle famiglie meno fortunate”
ISERNIA. Natale e solidarietà: torna ad Isernia il “Dono Sospeso”, l’iniziativa solidale promossa dall’Amministrazione comunale in occasione delle festività, negli anni passati, ha riscosso un’ampia e sentita partecipazione da parte della cittadinanza e delle attività commerciali. “Un progetto che mette al centro la solidarietà, la condivisione e il senso di comunità, con l’obiettivo di regalare un momento di gioia ai bambini e alle bambine delle famiglie meno fortunate – ha spiegato l’assessore alle Politiche per la Terza Età Angela Perpetua – Grazie alla collaborazione dei commercianti, fino al 5 gennaio 2026 sarà possibile acquistare un regalo da lasciare “sospeso” nei negozi aderenti, facilmente riconoscibili grazie all’apposito contrassegno esposto in vetrina. I doni raccolti saranno poi ritirati dal personale comunale autorizzato e successivamente consegnati ai beneficiari, individuati a cura del Servizio Sociale del Comune nel pieno rispetto della privacy”
Quest’anno l’iniziativa si arricchisce di una importante novità: ogni dono sarà accompagnato da un messaggio di auguri o da un pensiero sul Natale scritto da persone anziane della nostra comunità. Un gesto simbolico, ma profondamente significativo, che intende valorizzare il dialogo tra generazioni e rafforzare il legame tra passato, presente e futuro.
“Abbiamo voluto dare a questa edizione un significato ancora più profondo – ha aggiunto l’assessore – perché il Natale è soprattutto condivisione, trasmissione attenta di valori e attenzione reciproca. Unire il gesto concreto del dono alle parole e ai pensieri degli anziani, significa affermare l’importanza del passaggio generazionale, del rispetto e dell’ascolto, elementi alla base di una comunità coesa e solidale”.
L’Amministrazione comunale invita pertanto cittadini e commercianti a partecipare con entusiasmo all’iniziativa, contribuendo a rendere il Natale isernino un momento di autentica vicinanza e umanità.
Source link




