Muore per una patologia fulminante, la professoressa Francesca Uttoveggio lascia due figli adolescenti: Cartoceto sotto choc

CARTOCETO Una patologia fulminante se l’è portata via dopo un ricovero ospedaliero di neanche 24 ore. Un male che covava, scoperto solamente dopo l’intervento del 118 per una caduta in casa e il trasporto al pronto soccorso di Fano. È morta così Francesca Uttoveggio, 55 anni, docente di lettere alle scuole medie dalla rara sensibilità, originaria di Urbino e residente a Lucrezia di Cartoceto. Uno choc per la sua famiglia e l’intera comunità locale, che ha umanamente sconvolto le tante persone che la conoscevano e stimavano.
La famiglia
Francesca lascia il marito Giuliano Panaroni, architetto ed ex docente (è andato in pensione appena a tre mesi fa) del liceo artistico Mangaroni di Pesaro, e due figli adolescenti: la maggiore di 14 anni, che frequenta il liceo classico Nolfi di Fano, e un ragazzino di 12 anni, iscritto alla seconda media dell’Istituto comprensivo Marco Polo di Cartoceto. Proprio in quella scuola, dove ha lasciato una profonda impronta personale tra gli allievi, la professoressa Uttoveggio insegnava, dopo averlo fatto alla scuola media Leopardi di Pesaro e alla Nuti di Fano.
Inoltre, era animatrice e responsabile di Lucrezia del movimento cattolico Comunità Gesù Risorto, insieme con il marito, che è pure il delegato diocesano. Tra le sue competenze c’era anche l’archeologia: laureatasi all’università di Urbino con il compianto professor Mario Luni in lettere classiche con indirizzo archeologico, aveva partecipato alle campagne di scavo a Fossombrone e nella Cirenaica.
L’allarme sanitario
L’allarme sanitario per Francesca era partito nelle prime ore di lunedì scorso. Alzatasi durante la notte per andare in bagno, era caduta riportando un leggero trauma con perdita di sangue dal naso. I familiari avevano chiamato l’ambulanza. Da alcuni giorni, la donna accusava stanchezza e un malessere diffuso, che tuttavia non le avevano impedito di lavorare a scuola fino al venerdì precedente.
Al pronto soccorso del Santa Croce è subito emerso un quadro clinico preoccupante, con disfunzioni renali ed epatiche. Le condizioni sono precipitate rapidamente: trasferita in rianimazione, Francesca Uttoveggio è stata intubata alle 23 dello stesso giorno dell’Immacolata ed è deceduta poco dopo le 2 del giorno seguente. L’autorità sanitaria ha disposto il riscontro diagnostico sulla salma per accertare la causa della morte: un’infezione batterica massiva o, più probabilmente, un cancro non diagnosticato. Nel luglio scorso le analisi del sangue non avevano rilevato alcuna anomalia.
Le testimonianze
Mercoledì sera per il rosario la chiesa parrocchiale di Sant’Apollinare di Lucrezia traboccava di persone.
Al termine della preghiera, il marito Giuliano ha ringraziato i tanti presenti e quanti gli hanno inviato messaggi di vicinanza e solidarietà, da Lucrezia, dall’Italia e anche dall’estero. Particolarmente significative le testimonianze dei genitori degli ex alunni. «Spesso con tua moglie – ha scritto una mamma – ci incontravamo a piedi quando accompagnavo i bambini a scuola e con il suo sorriso e modo di fare si iniziava la giornata con più energia, il suo modo garbato e gentile riempiva il cuore. È stata preziosa perché oltre al suo modo delicato e anche professionale un buon consiglio e una preghiera sincera era sempre presente. Nessuno di noi può dimenticare quanto lei abbia dato».
«Non mi vengono le parole da scrivere – ha comunicato un papà -. Fare le condoglianze a te e i tuoi figli è riduttivo. Francesca è sempre stata un’icona per mia figlia e personalmente io e mia moglie la consideravamo fantastica». Il vicesindaco di Cartoceto, Matteo Andreoni, ha scritto sui social che «la scomparsa improvvisa di Francesca, giovane insegnante della scuola secondaria di primo grado, scuote l’intera comunità. Sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi ragazzi, per i quali è stata una guida sicura in questi anni».
Alle 15 il funerale
Nella chiesa parrocchiale di Lucrezia oggi (venerdì 12 dicembre) alle 15 si svolgerà il funerale di Francesca Uttoveggio. La salma riposerà nel cimitero della Pieve di Cartoceto, dove verrà trasportata dopo le esequie.




