Sicilia

MotoGp, tripletta Aprilia ad Assen: vince Ogura, Bezzecchi cade e perde la vetta

L’Aprilia domina ad Assen e firma una tripletta nel Gran Premio d’Olanda, decimo appuntamento del Mondiale MotoGp. A vincere è Ai Ogura, al primo successo nella classe regina, protagonista di una grande rimonta nella seconda parte di gara. Alle sue spalle il compagno di squadra Raul Fernandez, staccato di due secondi, e Jorge Martin, terzo al traguardo.

Il podio vale a Martin anche il sorpasso in classifica su Marco Bezzecchi, caduto a oltre 200 chilometri orari nei curvoni veloci dell’ultimo settore del circuito. Il pilota italiano è stato trasferito all’ospedale di Groningen per accertamenti: è cosciente, muove regolarmente braccia e gambe, ma i medici hanno disposto ulteriori controlli per il forte dolore causato dalla caduta.

La classifica del Mondiale cambia volto: Martin sale a 193 punti e scavalca Bezzecchi, fermo a 186. Fabio Di Giannantonio consolida il terzo posto con 177 punti, mentre Ogura sale al quarto con 168 e si porta a meno 25 dalla vetta. Più indietro Marc Marquez, Raul Fernandez, Pedro Acosta e Francesco Bagnaia.

Ai piedi del podio di Assen chiude proprio Di Giannantonio, quarto dopo una bella rimonta dal nono posto del primo giro. Quinto Alex Marquez. Giornata difficile invece per la Ducati ufficiale: Marc Marquez finisce settimo, mentre Bagnaia è costretto al ritiro per un problema ai freni quando era in lotta per la quarta posizione. Fuori anche Acosta con la Ktm.

Spettacolo anche nelle altre classi. In Moto2 David Alonso vince al fotofinish davanti al leader del Mondiale Manuel Gonzalez e all’australiano Senna Agius. Caduta per Celestino Vietti, mentre Tony Arbolino e Luca Lunetta chiudono a punti, dodicesimo e tredicesimo. In Moto3 successo allo sprint per Maximo Quiles davanti a David Almansa e Marco Morelli. Gli italiani Matteo Bertelle e Guido Pini finiscono quattordicesimo e quindicesimo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »