Merano, tre piazze per Capodanno: una è con Radio Deejay – Merano
BOLZANO. Tre piazze, con target di pubblico diversi fra loro, dove celebrare la festa di mezzanotte, e un massiccio apparato di sicurezza (tra i 25 e 50 addetti, a seconda degli orari, oltre al dispiegamento delle forze dell’ordine). È stato presentato ieri il programma del Capodanno meranese, organizzato dall’Azienda di soggiorno su mandato del Comune: una festa che già dalla tarda mattinata animerà il centro.
Il programma – questo il messaggio – è dedicato principalmente ai meranesi, e rivolto in particolare ai giovani, ma vuole abbracciare anche altre fasce d’età e naturalmente tutti quei turisti che non vogliono rimanere rintanati negli alberghi. Stando alle prenotazioni, il tasso di occupazione del sistema ricettivo per gli ultimi giorni dell’anno sfiora il sold out.
«Il conto totale per organizzare la festa sarà di 80 mila euro, 60 coperti dal Comune, 20 dall’Azienda di soggiorno» ha spiegato il sindaco Dario Dal Medico. «L’obiettivo è di allestire per la città una giornata e una nottata in cui i meranesi, assieme agli ospiti, possano trovare intrattenimento in un ambiente sereno e sicuro».
«In molte realtà – ha aggiunto Daniela Zadra, direttrice dell’ente turistico – i Comuni si affidano ad agenzie private. A Merano la giunta ha voluto confermare la fiducia nell’operato dell’Azienda di soggiorno. La protagonista principale sarà la musica, dal vivo e con dj». Una prima tranche di proposte sarà quella tra le 11 e le 17 circa, poi una pausa prima dell’happening serale che nelle tre-quattro ore a cavallo della mezzanotte farà cantare e ballare. Non è previsto uno spettacolo vero e proprio per le 24. Come ormai da diverse edizioni i fuochi d’artificio sono banditi (anche se nei dintorni, o su iniziativa privata, il cielo s’è sempre più o meno illuminato di giochi pirotecnici). Ci sarà comunque un countdown che scandirà l’avvicinamento ai rintocchi del Duomo che segneranno il passaggio dal 2024 al 2025.
La partnership con Radio Deejay, punto di riferimento della radiofonia a livello nazionale, è il valore aggiunto della festa serale (dalle 22.30 alle 1.30). Sulle sue frequenze è già cominciato il battage per promuovere l’evento meranese, che si concretizzerà con la presenza a Merano di dj Shorty, una pedina della squadra che collabora a Radio Deejay con Albertino.
Sarà lui, affiancato da dj Pat in rappresentanza delle “consolle locali”, a far saltare piazza Teatro, che si rivolge soprattutto a un pubblico giovane con musica house e groove. Il palco di corso Libertà superiore è invece dedicato alla musica dal vivo dove si esibisce la Virna Marangoni Band con successi di ieri e di oggi, mentre in piazza Terme dj Adam proporrà un viaggio fra gli anni ’70, ’80 e ’90. La sera saranno aperti anche vari stand del Mercatino.