Trentino Alto Adige/Suedtirol

Merano, Alperia vende in via Postgranz Chance irripetibile per l’Ipes – Cronaca



MERANO. A Merano ora si apre un’occasione irripetibile. La società energetica provinciale Alperia e il suo gestore di rete Edyna hanno trasferito la loro nuova sede presso la stazione di Maia Bassa. Di conseguenza dietro il Lido di Merano (Ex Delugan in via Postgranz), si libera un’area di circa 4.000 metri quadrati. Alperia ha annunciato di voler vendere il terreno e intende far trasformare la zona produttiva in zona residenziale per aumentarne il valore.

Sul tema ieri è intervenuto l’assessore provinciale Peter Brunner che ha risposto a un’interrogazione dei Verdi. «La richiesta presentata al Comune di Merano – sottolinea la consigliera provinciale Madeleine Rohrer – è un’opportunità per intervenire e orientare le scelte. Se un investitore privato acquistasse il terreno, costruirebbe nuovi appartamenti da vendere ovviamente con il massimo profitto possibile. L’Ipes, invece, potrebbe realizzare diverse decine di alloggi da affittare a un prezzo equo a giovani famiglie e al ceto medio: per questo motivo i vertici Ipes dovrebbero ora sedersi al tavolo delle trattative con Alperia e il Comune. Gli investimenti pubblici in abitazioni accessibili per il ceto medio possono contribuire ad alleggerire concretamente e in modo significativo il peso della ricerca di una casa per molte famiglie. In questo modo valorizziamo l’intero Burgraviato come spazio di vita e come sede economica».

L’assessore provinciale Brunner: «Il Comune non ha la prelazione».

«Sull’area – sottolinea Brunner – il Comune ha manifestato un interesse di massima. E risponde al vero che Alperia intende ancora vendere il proprio terreno in via Postgranz. Sul sito in questione esiste una stima, ma il valore al momento non viene reso pubblico. Come stabilito nel piano industriale, la vendita degli immobili e dei terreni che si liberano è l’obiettivo prioritario di Alperia. Quest’ultima ha anche contatti con l’Ipes ma per quanto riguarda specificatamente Merano non ci sono stati ancora contatti. Sul terreno il Comune non ha alcun diritto di prelazione». La palla, a questo punto, passa alla Provincia che dovrà valutare un investimento importante che potrebbe contribuire a calmierare un mercato con prezzi in costante ascesa.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »