Umbria

Maltempo in Umbria: fiumi ingrossati per piogge e frane

Intense piogge hanno interessato dalla notte scorsa le zone centro-orientali e meridionali dell’Umbria, mentre i settori occidentali, dove si sono registrati accumuli tra 20 e 35 millimetri, sono ora interessati solo da piovaschi residui. Il Centro funzionale regionale e il Servizio idrografico stanno mantenendo un monitoraggio costante sui livelli idraulici, avvalendosi dell’intervento immediato dei Presidi idraulici, del Consorzio della Valdichiana Romana e del Paglia e dei sorveglianti regionali operativi nei punti ritenuti più critici – si riferisce dalla Regione Umbria -. Nell’Orvietano, al confine con il comune di Castiglione del Lago, in particolare nelle località Ponticelli, Ponte Osteria, Allerona, Ponte Tresa e Moiano, si sono verificati innalzamenti significativi dei fiumi Paglia, Chiani e Chianetta, in alcuni casi oltre la soglia di pre-allarme. Tuttavia, viene ancora riferito, i livelli risultano ora in rientro sotto i limiti di attenzione, così come per il torrente Tatarena a Castel Ritaldi. Per gli altri corsi d’acqua gli incrementi sono rimasti al di sotto dello scenario di attenzione gialla.

Frane Sul fronte del dissesto idrogeologico si registrano diverse criticità alla viabilità. La SP402 a Bettona è stata chiusa per una frana con caduta massi e sono previsti sopralluoghi tecnici nella giornata di lunedì, con viabilità alternativa già disponibile per gli automobilisti. Chiusa anche la SP18 a Calvi dell’Umbria per un altro evento franoso, mentre nel Comune di Penna in Teverina, lungo la strada comunale delle Montecchie, la circolazione è regolata a senso unico alternato. Alcuni Comuni, come Trevi, hanno attivato in via precauzionale il Centro operativo comunale, mantenendo un costante raccordo con la sala operativa regionale. L’evoluzione dei fenomeni resta sotto stretto controllo in contatto con i sindaci dei territori interessati.

Previsioni “Per le prossime ore si prevedono precipitazioni da isolate a sparse in esaurimento entro domani, quando si registreranno un calo termico e un aumento del vento, senza ulteriori variazioni critiche dei livelli idrometrici” rende ancora noto la Regione Umbria, che continua a seguire l’andamento della situazione meteo e idraulica sull’intero territorio regionale.

The post Maltempo in Umbria: fiumi ingrossati per piogge e frane appeared first on Umbria 24.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »