Calabria

Maltempo in Calabria, allerta arancione nella fascia ionica. A Catanzaro e Crotone chiuse le scuole

Una nuova ondata di maltempo interessa la Calabria nella giornata di oggi, 19 gennaio, con particolare riferimento alla fascia ionica. La Protezione civile segnala una criticità meteo marino-costiera caratterizzata da precipitazioni diffuse e condizioni del mare particolarmente avverse.

Piogge intense, vento forte e mareggiate

Le precipitazioni sono previste da sparse a diffuse, con quantitativi cumulati da moderati fino a localmente elevati, accompagnati da intensa attività elettrica. I venti soffiano di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte o tempesta, a prevalente componente orientale.

Particolarmente critiche le condizioni del mare: sono attese mareggiate lungo le coste esposte, soprattutto nei settori ionici, dove l’altezza d’onda potrebbe raggiungere i 3,2 metri.

Scuole chiuse

Alla luce dell’evolversi delle condizioni meteo, diverse amministrazioni comunali hanno predisposto ordinanze di chiusura delle scuole. Come a Crotone dove è stata disposta dal sindaco  la chiusura di tutti i plessi, della Villa Comunale, di parchi e giardini, del cimitero cittadino e del cimitero di Papanice. Disposta la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia. E a Catanzaro,  dove domani saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, gli asili nido e servizi per l’infanzia, le ludoteche ed anche gli impianti sportivi

Le autorità raccomandano alla popolazione la massima prudenza, invitando a evitare gli spostamenti non necessari, in particolare nelle zone costiere e nelle aree maggiormente esposte al rischio di allagamenti e mareggiate.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »