Umbria

Lorenzetti post Piacenza: «Complimenti alla Sir Susa Scai, teniamo duro»

di Carlo Forciniti
Il rientro da Praga a 48 ore dalla partita. L’infortunio di Agustin Loser da digerire. L’impossibilità di preparare a dovere una gara chiave in vista della volata di regular season di Superlega. La marcia di avvicinamento della Sir Susa Scai alla sfida contro la Bluenergy Gas Sales Piacenza non è stata certo delle più agevoli. Sotto tanti punti di vista: logistici, fisici, emotivi. Eppure – pur tra qualche alto e basso di troppo come evidenziato dal patron Sirci – Perugia ha trovato la forza di spuntarla al tie break. E di ottenere due punti preziosissimi. Ecco perché coach Lorenzetti guarda al bicchiere mezzo pieno. No, non era semplice allungare a 12 la striscia di vittorie consecutive in campionato. 
Avanti così «La partenza così abbondante di attacchi fuori misura me l’aspettavo. Poi ci siamo ripresi, abbiamo fatto due set e mezzo di buona pallavolo e presenza, poi siamo riandati in difficoltà in attacco all’inizio del quarto set e non siamo riusciti a recuperare il gap – spiega l’allenatore dei Block Devils -. La crescita di Piacenza in questo campionato è evidente. Di partite finite 3-2 ne ha fatte tante. E’ il finale di gara che ci aspettavamo, speravamo di vincere. Ci mancano tre punti per arrivare primi.  Per portarci a casa un primo posto in regular season che forse meritavamo di più lo scorso anno ma è molto importante perché permette di qualificarsi alla prossima Champions League». Lorenzetti riprende la disamina della partita: «Non mi aspettavo che i ragazzi giocassero la pallavolo che hanno giocato contro Piacenza, sono giorni complicati non solo a livello fisico e di fatica ma anche dal punto di vista emotivo. Quando si perdono giocatori importanti, anche i giocatori sanno quali sono le conseguenze. A volte sarebbe meglio avere giocatori che giocano solo per i soldi, ed invece fortunatamente i giocatori di Perugia non sono così. Tengono a quello che fanno e nel tenerci hanno anche delle emozioni. Faccio i complimenti alla squadra e la invito a tenere duro».
Colaci Chi non molla mai è, tra gli altri, anche Massimo Colaci, autore di un’altra grande prova all’interno di un lungo percorso pieno di soddisfazioni e di trofei. L’analisi del libero pugliese che con ogni probabilità sta disputando l’ultima stagione in carriera è a tutto tondo. Non una novità. «Giocavamo contro una squadra molto forte, che ha assenze importanti come noi ma è di altissimo livello. Amo Perugia ma deve imparare a dare più meriti agli avversari quando non c’è un risultato così positivo – puntualizza “Max” -. Potevamo fare delle cose in maniera migliore ma c’è anche l’avversario che a volte è più bravo di te. Bisogna rispettarlo e in questo modo si dà più valore alle vittorie, che altrimenti sono scontate. Strada facendo abbiamo sfruttato meglio le occasioni in contrattacco, su alcuni battitori siamo riusciti a fare side out subito, la differenza è stata questa». Le differenze di classifica, invece, Colaci non le guarda. Meglio focalizzarsi sul presente. «Vogliamo provare ad arrivare primi ma la classifica non la guardo mai, lo faccio all’ultima giornata di andata per capire gli accoppiamenti in Coppa Italia, e la guarderò all’ultima giornata.  A giochi fatti. A Verona (sabato 21 febbraio alle 20.30) ci aspetta una partita bella e complicata da giocare, sappiamo di essere ancora lassù e vogliamo migliorare rispetto a quanto accaduto in Coppa Italia».

The post Lorenzetti post Piacenza: «Complimenti alla Sir Susa Scai, teniamo duro» appeared first on Umbria 24.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »