libri in dono al Don Orione grazie alla solidarietà dei cittadini

Un piccolo gesto che racconta una grande storia di empatia, cultura e inclusione. In occasione della XVIII Giornata Nazionale sulla SLA – celebrata il 18 settembre con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio dell’Anci – anche il territorio teatino ha dato il suo contributo all’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde”, dedicata alla sensibilizzazione sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Protagonista, questa volta, è il centro di riabilitazione Istituto Don Orione di Pescara, che ha ricevuto una consegna speciale di libri raccolti grazie al progetto “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!”, promosso da Giunti al Punto. A consegnarli, le libraie Zaira Florio e Marialaura Chiarieri della sede di Chieti centro, promotrici dell’iniziativa nel territorio.
«Abbiamo scelto di destinare parte dei libri raccolti all’Istituto Don Orione – spiegano – perché conosciamo da vicino il valore del lavoro che svolgono, soprattutto per chi vive condizioni complesse legate alla disabilità. Mio padre è affetto da Sclerosi Multipla e so quanto sia importante sentirsi accompagnati con dignità e speranza».
L’iniziativa ha visto il supporto diretto della Coordinatrice delle attività motorie della piscina e della palestra, Antonella Marinucci, e della Responsabile della contabilità, Luisa Pasquarelli, accolta con entusiasmo dal direttore della struttura Renato Di Fiore.
Ma la solidarietà ha avuto un eco particolare anche a Roccamontepiano, paese d’origine di Zaira Florio, che per l’occasione ha aderito simbolicamente all’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde”. Il sindaco Dario Marinelli ha infatti recentemente sottoscritto la Carta dei diritti delle persone con Sclerosi Multipla, rafforzando l’impegno della comunità verso l’inclusione e il sostegno alle persone fragili.
«Leggere – conclude Florio – non è solo una buona abitudine. È un modo per sentirsi parte di un mondo. E nei contesti di cura, la lettura diventa un ponte prezioso, capace di portare un sorriso, un’idea, una possibilità in più».
Source link




