le top 30 destinazioni degli italiani

Fra le mete più ambite dagli innamorati, quest’anno, l’Italia batte l’estero e la regina delle destinazioni romantiche nel weekend di San Valentino è Roccaraso, in Abruzzo.
A confermarlo e Holidu.it, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i maggiori d’Europa, che ha stilato la classifica delle 30 destinazioni più amate dagli italiani per San Valentino, indicando anche il prezzo medio a notte delle case vacanze.
Anche per San Valentino 2026 gli italiani confermano la preferenza per le destinazioni nazionali rispetto a quelle estere, con un rapporto di 26 a 4 (l’anno scorso il rapporto era 28 a 2). Roccaraso conquista il primo posto tra le località più prenotate, dimostrando che la montagna è una delle mete più ambite per una fuga romantica sulla neve. Al secondo posto compare Livigno, complice le tante gare che si svolgono proprio in questa località in questi giorni. E tra le mete più ambite naturalmente non mancano le città d’arte con Roma (3ª posizione), Parigi (5ª), Venezia (6ª), Firenze (7ª), tutte mete ideali per un weekend romantico, oltre a Milano in ottava posizione.
La Sicilia sembra essere la regione più amata con ben 5 località in classifica: con Linguaglossa (9ª), Milo (15ª) e Catania (22ª), Nicolosi (27ª) e Palermo (30ª) mete perfette per una fuga tra natura e sapori autentici. Segue il Trentino-Alto Adige con 4 localita: Madonna di Campiglio (4ª), Andalo (19ª), Canazei (21ª) e Ortisei (25ª). Per il Veneto le destinazioni sono invece 3: Venezia (6ª)Cortina d’Ampezzo e Verona (rispettivamente 11ª e 12ª).
Due le destinazioni per l’Abruzzo: oltre alla capolista Roccaraso, anche Castel di Sangro in 24ª posizione, entrambe in provincia dell’Aquila.
La classifica completa delle località più ricercate e i prezzi medi degli alloggi per ciascuna località analizzata sono disponibili alla pagina
https://www.holidu.it/f/weekend-romantico-europa#san-valentino Nella graduatoria sono state indicate le destinazioni più cercate sul sito Holidu.it per soggiorni compresi tra il 13 e il 16 febbraio 2026. Per ciascuna destinazione sono poi stati indicati i medi delle case vacanze (in media a notte per alloggio). I dati sono stati estratti il 10 febbraio 2026.
Source link




