le 10 notizie casertane più interessanti del 30 luglio 2025
N otizie di cronaca, politica, attualità e social. Volete una panoramica completa delle notizie del 30 luglio 2025? Ecco, vi proponiamo la nostra Top 10.
Cronaca
– West Nile: il virus killer fa la terza vittima nel casertano. Un 73enne di Maddaloni si è spento al Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. E dopo i contagi crollano le presenze sul litorale: “Basta inutili allarmismi”. I titolari degli stabilimenti e delle strutture ricettive alle prese con le disdette: “Settore messo in ginocchio”.
– Allarme Escherichia coli nella caciotta di bufala prodotta nel casertano. Il prodotto è stato richiamato del Ministero della Salute.
Politica
– “Aversa azzurra” assente in consiglio comunale, il sindaco ‘licenzia’ in diretta l’assessore. Matacena: “Prendo le distanze da chi vuole operare per un proprio tornaconto”. Scoppia il caso della convocazione della commissione e dalle opposizioni tuonano: “Non ci sono i numeri”. Ma Mottola resta in aula e garantisce il quorum per il Dup: il consigliere dei 5 Stelle non firma il documento col centrosinistra e resta in assise.
– Quattro sindaci del casertano aderiscono a Forza Italia. L’annuncio è stato dato oggi a Roma, nel corso di un incontro con il segretario nazionale Antonio Tajani.
– Sindaco firma il ‘rimpasto’ di giunta: porte girevoli tra gli assessori. Colombiano: “Una naturale rotazione tra i membri della maggioranza, un gesto di responsabilità e partecipazione che valorizza tutte le competenze del gruppo che da tre anni lavora fianco a fianco per il bene di San Marcellino”.
Attualità
– “Mio padre abbandonato in ospedale, morto tra l’indifferenza”. Una donna casertana ha deciso di rompere il silenzio e denunciare pubblicamente una vicenda drammatica che ha riguardato suo padre, deceduto nei giorni scorsi nel reparto di Medicina Generale dell’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. La sua accusa è durissima.
– Sanità, De Luca: “600 nuovi posti letto, 300 a Pineta Grande. Ma servono più fondi dal Governo”. L’intervento del governatore a margine dell’evento per celebrare i 57 anni dalla nascita del presidio sanitario del litorale.
– Turni massacranti, stipendi bassi e fuga verso il privato: 12 nuove dimissioni dall’Asl Caserta. Emorragia silenziosa: vanno via figure importanti come medici, tecnici sanitari e amministrativi.
Social
– Vinti 22500 euro nel casertano con una giocata da 5 euro. Centrato un terno secco sulla ruota di Napoli.
– Santillo come Filippide: l’atleta casertano cerca l’impresa alla maratona da 246 km da Sparta ad Atene. L’ultramaratoneta marcianisano sarà sostenuto dall’Anfi: “Onorare i valori della nostra associazione”.
Source link