Kate Middleton per rendere omaggio al presidente della Germania ha sfoggiato la tiara della regina Vittoria, disegnata dal marito tedesco
Il principe Alberto, tra i suoi numerosi talenti, poteva vantare anche quello di designer di gioielli: fu lui infatti a disegnare il «cerchietto» che nel 1853 fu realizzato da Garrard per sua moglie, la regina Vittoria. Il consorte della monarca si lasciò ispirare dall’architettura indiana e dai fiori di loto, motivo che, secondo alcuni, aveva ammirato alla Grande Esposizione di Londra del 1851, mentre secondo altri aveva ripreso ispirandosi ai monili che la Compagnia delle Indie Orientali donò alla sovrana al termine dell’expo, promosso e ideato proprio dal principe Alberto.
A comporre la tiara con montatura d’oro c’erano 2.600 diamanti e, originariamente, degli opali, la pietra preferita di Alberto. Parte dei diamanti utilizzati appartenevano però alla regina Carlotta e lo zio di Vittoria, Ernst August di Hannover, li reclamava come suoi.
Alla fine ebbe la meglio lo zio, e la regina Vottoria dovette smontare tutti i gioielli, tiara compresa, per dividerseli con il parente. A quel punto nel 1858 il pezzo fu rispedito da Garrard per essere rimesso a nuovo con altri diamanti e qualche ritocco al design.
Source link






