Jane Birkin, all’asta un’altra Hermès: questa volta è la Birkin Voyageur che nasconde una dedica scritta di suo pugno
Insomma, un oggetto che gli estimatori del genere sicuramente sapranno apprezzare e che, dopo l’asta, l’unica, del 2007, non è più stata messa all’incanto. Fino ad oggi.
La cifra di vendita è stimata tra i 230mila e i 430mila dollari, nulla a che vedere con la cifra della «madre» di tutte le Birkin andata all’asta la scorsa estate, ma non si escludono colpi di scena. Come si legge sul sito di Sotheby’s, infatti, questo accessorio, simbolo di stile senza tempo, determinazione e legame indissolubile tra l’artista e la sua creazione, potrebbe raggiungere un prezzo che potrebbe farla entrare nella classifica delle borse Birkin più costose. Quali sono secondo quanto riportato dalla celebre casa d’aste?
Le 7 Birkin più preziose all’asta:
1. Original Birkin
Ovvero la madre di tutte le Birkin, il prototipo di pelle nera creata nel 1984 e appartenuta a Jane Birkin. Venduta a una cifra record di 10,1 milioni di dollari nel luglio 2025.
2. Birkin Himalaya
È una delle borse Hermès più ambite al mondo. Realizzata in pelle di coccodrillo Niloticus è disponibile nelle versioni con o senza diamanti. Si chiama così per la speciale sfumatura che va dal bianco al grigio e che ricorda, appunto, le cime innevate dell’Himalaya, che è completata da dettagli in oro bianco 18 carati, tempestati di diamanti bianchi. Nel 2021, la Himalaya Birkin 25 è emersa come la misura più ricercata, venduta per oltre 300mila dollari da Sotheby’s, mentre l’anno successivo, la casa d’aste ha raggiunto un prezzo di oltre 450mila dollari per una Diamond Himalaya Birkin 30. Nel 2023, esemplari in condizioni perfette della stessa dimensione venivano venduti a circa 200mila dollari.
3. Birkin Faubourg
Questa è una delle Birkin in edizione limitata più ricercate. Lanciata nel 2019 in omaggio alla vetrina Hermès in Rue du Faubourg Saint-Honoré a Parigi, questa borsa presenta tre finestre con tende arancioni, una clochette per la spesa, una patta superiore in pelle di alligatore opaca e manici in pelle di alligatore. La Birkin 20 è stata originariamente lanciata nei colori marrone (Day) e blu (Night), e nel 2021 sono state lanciate altre due versioni in bianco (Snow) e nero (Midnight). La Birkin Faubourg bianca, o Snow, è il colore Faubourg più costoso, con un prezzo di vendita, nel 2022, di poco superiore ai 300mila dollari. Nel settembre 2023, una Birkin Faubourg nera Midnight è stata venduta per poco più di 160mila dollari all’asta Sotheby’s di Parigi e nel 2024, la Faubourg bianca, se in condizioni perfette, aveva un prezzo che oscillava tra i 220.000-230.000 dollari.
4. The Diamond Birkin
La Diamond Birkin è una delle creazioni Hermès più ricercate. Spesso considerata la sorella della Diamond Himalaya, si caratterizza per la lussuosa pelle di coccodrillo unita a dettagli in oro bianco tempestati di diamanti. Le Diamond Birkin sono state prodotte nelle classiche dimensioni Birkin – 25, 30, 35 e 40 centimetri – e sono disponibili in un’ampia gamma di colori tipici di Hermès, tra cui rosa, rosso, marrone, nero e molti altri. I prezzi variano in base alle dimensioni e alla tonalità, con Sotheby’s che osserva valori di mercato secondario che vanno da 65mila a 200mila dollari.
5. Birkin 20 Matte Alligator
Lanciata nel 2023, l’ultima edizione della Birkin più costosa è la Birkin 20 in pelle di alligatore opaco. La prima ad apparire all’asta è stata quella venduta da Sotheby’s nell’ottobre 2023 a Hong Kong. La Birkin 20 in alligatore opaco Vert D’eau con struttura Sellier più rigida e dettagli dorati è stata venduta per 889mila HKD, pari a 115.570 dollari. Una Birkin 20 in pelle di lucertola nera è stata venduta per 600mila HKD, pari a 78mila dollari, nell’ottobre 2024.
6. Metallic Birkin
Si tratta di un’edizione limitata lanciata nel 2005, disponibile sia in argento che in bronzo. La Birkin argento è impreziosita da dettagli in palladio, mentre la Birkin bronzo è impreziosita da dettagli in oro. Il design della borsa si ispira alle vetrine progettate da Leïla Menchari per il negozio Hermès di Rue de Faubourg Saint-Honoré. Per ottenere la pigmentazione metallica, gli artigiani Hermès devono aggiungere così tanta tintura alla pelle che la sua consistenza cambia. La più costosa, una Hermès Birkin 25 argento metallizzato, è stata venduta per 1.071.000 HKD, ovvero 139.230 dollari, nell’aprile 2022; la Birkin 30 in argento metallizzato è stata venduta per 508mila HKD, circa 66.040 dollari e una Birkin 30 in bronzo metallizzato è stata venduta per 420mila HKD, circa 54.600 dollari nell’ottobre 2024.
7. Ombré Birkin
La Ombré Birkin è un modello molto raro grazie alla sua composizione in pelle di lucertola. Questa borsa Hermès è stata venduta per 137.500 dollari da Sotheby’s nel 2020, ma i prezzi sono scesi dopo questo picco. Una borsa più vecchia può essere acquistata a circa 40.000 dollari, mentre è possibile trovare una borsa nuova di zecca a circa 80mila dollari. Le borse in pelle di lucertola sono limitate dalle dimensioni ridotte delle pelli. Di conseguenza, la Birkin Ombré è solitamente disponibile in 25 centimetri.
Source link




